San Salvo - News

referendum costituzionale

Il quattro dicembre si vota per il referendum confermativo della riforma istituzionale

SAN SALVO | Quattro buoni motivi per votare SI al referendum: Votiamo si per dire addio al bicameralismo paritario,non ci sarà più il ping-pong delle leggi tra Camera e Senato. Solo la Camera vota la fiducia

e ha l’ultima parola sul bilancio.

Tempi certi per approvare le leggi. Meno decreti legge. Un’Italia più semplice.

Votiamo SI per cancellare poltrone e stipendi, SI tagliano 315 stipendi. I 100 senatori che rimangono saranno espressione dei territori, senza indennità.

SI abolisce il CNEL, si cancellano le Provincie dalla Costituzione. Un’Italia più sobria.

Votiamo SI per garantire stabilità e partecipazione, SI abbassa il quorum per i referendum, SI garantisce al Governo più stabilità e alle opposizioni poteri di controllo.

SI assicurano ai cittadini tempi certi per esaminare le leggi di iniziativa popolare. Un’Italia più stabile.

Votiamo SI per togliere poteri alla regioni inefficienti, SI chiariscono le competenze dello Stato centrale e quelle delle Regioni.

Tornano allo Stato energia,infrastrutture,promozione turistica.

SI riducono gli stipendi dei consiglieri regionali, SI eliminano i trasferimenti ai gruppi regionali. Un’Italia più giusta.

Il quattro dicembre non si vota ne sulla tenuta Governo, ne sulla legge elettorale, si vota per il cambiamento, per rendere l’Italia più moderna. Questa riforma arriva dopo 30 anni di tentativi di modifica mai portati a termine, finalmente si è arrivati ad avere una legge di Riforma Costituzionale, e bene ricordare che questa riforma ha avuto un percorso Parlamentare lunghissimo, ci sono sei passaggi parlamentari.

Si dice che si poteva fare meglio, in tutti i passaggi parlamentari la maggioranza ha accolto molti dei rilievi fatti dalle opposizioni, sembra che tutto sia stato inutile, per le opposizioni esterne ed interne al Governo lo sport preferito sia quello di alzare la famosa “asticella” spesso assumendo solo posizioni pretestuose, solo allo scopo di far fallire anche questo tentativo di Riforma Costituzionale.

Leggere o sentire che la Sinistra o una parte della Sinistra vota come i Grillini, Brunetta, Salvini e Storace, mi fa pensare che non si vuole il cambiamento e che le forze reazionarie si uniscono come un forza anti-stistema, possono questi signori avere gli stessi obbiettivi, il loro unico obbiettivo è quello di far fallire anche questo tentativo di riforma costituzionale, mi viene da pensare che ai tanti che sono contro lo facciano solo per mantenere i loro privilegi e le loro poltrone.

Spero che il Partito Democratico al quale io sono iscritto sia promotore sul territorio di un iniziative volte alla costituzione quanto prima di comitati per il SI.

Francesco COLONNA iscritto al Circolo di San Salvo del Partito Democratico