campana agnone milano

Il “Monumentale” apre l’ala museale con la Campana dell’Expo

AGNONE | Ieri, domenica 29 alle ore 11.30, la cerimonia Il grande bronzo donato dalla Regione Molise è stato collocato nel “Museo a cielo aperto” inaugurato per l‘occasione dall’Assessore milanese

Franco D’Alfonso Agnone, 30 maggio 2016 La collocazione della “Campana di Expo 2015” ha inaugurato ieri, domenica 29 Maggio, l’area del Cimitero monumentale di Milano divenuta “Museo a Cielo aperto”. La cerimonia ha avuto luogo nella mattinata, così come annunciato nei giorni scorsi, alla presenza di autorità meneghine e del Comune di Agnone orgogliose, queste ultime, della scelta dell’Amministrazione milanese di puntare proprio sul bronzo della Pontificia Fonderia Marinelli per procedere all’apertura ufficiale di un Museo tanto importante. Presenti anche i fratelli Marinelli, titolari dell’omonimo antico laboratorio, l’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo Marketing territoriale Franco D’Alfonso ha tagliato il nastro dell’Area museale avendo parole di elogio e di amicizia nei confronti della Regione Molise e in specifico della comunità agnonese. Un’amicizia destinata a rinsaldarsi, dopo la cerimonia di ieri, come conferma un comunicato della stessa Fonderia agnonese.

"Con questo atto di collocazione della campana di Expo - scrive infatti l'ufficio stampa della Pontificia Marinelli - si rinsalda l'amicizia fra Agnone, il Molise e la Città di Milano, con la quale è stata già concordata la stesura di un vero e proprio protocollo d'intesa riguardante Cultura, Turismo e Enogastronomia". ù

Dopo la cerimonia di inaugurazione del “Museo a Cielo aperto” il pubblico presente ha potuto assistere ad una rappresentazione teatrale, mentre il Direttore del Museo del Cimitero Monumentale ha condotto la delegazione agnonese in una visita guidata agli splendidi monumenti realizzati dagli artisti milanesi e italiani più noti del Novecento. Per la grande campana di Expo, donata dalla Regione Molise in occasione de “Il Giorno del Fuoco”, si attende ora la collocazione definitiva dopo i dovuti pareri della competente Soprintendenza.

LA CAMPANA EXPO 2015

La campana dedicata all’EXPO è nata per essere un Monumento. Fa parte cioè di quelle opere che non vanno collocate in alto sui campanili ma a livello d’occhio, nelle piazze, nei palazzi e nei sacrari da dove, come testi d’arte ricchi di immagini e messaggi, espandono rintocchi memori di eventi, storie e personaggi. Monumenti al gusto creativo e raffinato italiano, all’arte e all’artigianalità purissima; alla musica, alla tecnica, alla fede, alla condivisione, alla fratellanza e alla pace fra i popoli. La campana commemorativa di EXPO 2015 riporta, insieme al tempo e al luogo, il logo dell’evento, l’immagine di S. Francesco Caracciolo” patrono dei Cuochi “, lo Stemma della Regione, del Comune di Milano e di Agnone ed altri simboli degli eventi che si legano al tema dell’esposizione milanese “NUTRIRE IL PIANETA-ENERGIA PER LA VITA”. Sono stati infatti individuati, e scolpiti finemente nel bronzo dalla scultrice Paola Patriarca Marinelli, come simboli eccellenti della Milano artistica,” Il Cenacolo” di Leonardo da Vinci e “La Canestra” di Caravaggio per i chiari riferimenti alla qualità del cibo e all’importanza del “desco”. La grande campana pesa 10 quintali, è alta 120 cm e suona la nota MI. E’ collocata su una grande struttura in ferro che la innalza a tre metri da terra per poterne ammirare da vicino la bellezza, scoprirne i valori simbolici e apprezzarne il suono fiero ed emozionante. Il monumento sonoro è stato inaugurato presso la Darsena dei Navigli nel pomeriggio del 26 settembre alla presenza delle massime autorità del Comune di Milano, della regione Molise e, in onore al santo Patrono cui è dedicato, di una folta delegazione di cuochi provenienti da tutt’Italia. In occasione della donazione del bronzo al la Città di Milano così commentava Il Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura: << La fusione di una campana è un’arte millenaria che identifica Agnone nel resto del mondo. Per sapienza e tradizione millenaria davvero “fuori dai luoghi comuni”. Così come abbiamo scelto di presentare il Molise agli occhi del mondo all’interno di Expo attraverso le sue eccellenze tra le quali quella della Fonderia Marinelli. Il rito del fuoco che si attua nella fusione di una campana è una delle forme più affascinanti con le quali a Milano stiamo narrando la bellezza e la potenza della nostra regione>>.

Categoria: