Abitare i Luoghi - news

campus studio

Campus di studio a Capestrano

Si terrà a Capestrano, dal 22 al 24 giugno, l' appuntamento annuale di RicercAzione per riflettere sui viaggi didattici del Progetto Abitare i luoghi, sulle iniziative delle 14 scuole gemellate e più in generale sulla didattica del territorio. I lavori saranno aperti da Massimo Luciani

NDD PIETRABBONDANTE

Uscita didattica a Pietrabbondante con gli alunni delle classi 4° della “F. Ritucci-Chinni”

Il giorno 19 maggio 2018, alle ore 8.15 noi alunni delle classi 4A e 4C della scuola primaria “F. RITUCCI-CHINNI” ci siamo riuniti nel piazzale antistante la chiesa di S. Paolo per partire alla volta di Pietrabbondante, meta della nostra uscita didattica.

gemellaggio palena

Col gemellaggio di oggi parte la settimana della cultura

Con la sottoscrizione del protocollo di gemellaggio tra l' Istituto Comprensivo di Palena - Torricella Peligna e l' Istituto Omnicomprensivo di Scerni- Casalbordino (avvenuta nel suggestivo terrazzo del castello di Palena il 29 maggio 18) si è ufficialmente aperta la prima

casacanditella tagliacozzo

A Casacanditella con la mia classe della scuola di Tagliacozzo

Per la fine dell’anno siamo andati in gita a Casacanditella . E’ stato bellissimo. Tutti si sono divertiti, siamo andati ad un castello e anche ad una fattoria e lì ci siamo divertiti tantissimo. Quando siamo arrivati siamo andati nella scuola media  e lì abbiamo trovato

casalbordino murales

Un grande murales colorato dai bambini per la Settimana della Cultura

“Abitare i luoghi” unisce i ragazzi di Vasto e Casalbordino. Grande esperienza di condivisione, di sinergia, e di socializzazione il 2 giugno al lido di Casalbordino. Tanti ragazzi  delle scuole primarie di Casalbordino e di Vasto nel giorno della Festa della Repubblica,

atessa spataro

La Scuola Primaria Spataro accoglie con entusiasmo i ragazzi di Atessa Visita didattica con il progetto “Abitare i luoghi”

50 alunni della Scuola Primaria “Rione Santa Maria “ di Atessa sono venuti in visita didattica a Vasto con il progetto “Abitare i luoghi”, coordinato dal dr. Orazio Di Stefano. Sono stati accolti dal Turistico del Palizzi per una visita nel centro storico della città e successivamente

abitareiluoghi casalbordino

“Abitare i luoghi” conclude a Casalbordino il suo secondo anno

CASALBORDINO | Si sono concluse con una riflessione collettiva le circa cento visite didattiche in circa cinquanta comunità di Abruzzo e Molise aderenti ad “Abitare i luoghi”, il protocollo tra l’ Associazione dei Comuni e gli Uffici scolastici regionali.

atessa testo vasto

Abitare i luoghi. Giorgia racconta la visita a Vasto

Il 2 maggio noi bambini della classe seconda a della scuola Senza Zaino di Atessa Capoluogo siamo andati in gita a Vasto e alla Riserva naturale di Punta Aderci. La mattina ci siamo svegliati presto perché eravamo proprio felici e curiosi di partire per conoscere posti nuovi.

cetti montebello di bertona

I pensieri degli alunni di IV b di Cetti Castagne –Ist. Compr. “F. Masci” – Francavilla al Mare

A Montebello abbiamo visto la montagna e le case. Dopo abbiamo visto un castello. Io mi sono divertito tantissimo. ( Shuhan Mohamed )    Andare a Montebello è stato molto bello. Abbiamo preparato le polpette “cace e ove” che infine abbiamo mangiato