Abitare i Luoghi - news

museo visita palmoli

Scuole e comuni al via per “Abitare il castello”

PALMOLI | Si è tenuta ieri pomeriggio una fruttuosa riunione nella sala consiliare di Palmoli, all’interno del castello marchesale del XI secolo. Alla riunione erano presenti i sindaci di Palmoli, Giuseppe Masciulli, di Tufillo, Ernano Marcovecchio, e di Dogliola, Rocco D’ Adamio,

campus studio

Campus di studio a Capestrano

Si terrà a Capestrano, dal 22 al 24 giugno, l' appuntamento annuale di RicercAzione per riflettere sui viaggi didattici del Progetto Abitare i luoghi, sulle iniziative delle 14 scuole gemellate e più in generale sulla didattica del territorio. I lavori saranno aperti da Massimo Luciani

NDD PIETRABBONDANTE

Uscita didattica a Pietrabbondante con gli alunni delle classi 4° della “F. Ritucci-Chinni”

Il giorno 19 maggio 2018, alle ore 8.15 noi alunni delle classi 4A e 4C della scuola primaria “F. RITUCCI-CHINNI” ci siamo riuniti nel piazzale antistante la chiesa di S. Paolo per partire alla volta di Pietrabbondante, meta della nostra uscita didattica.

boccardi abitareiluoghi

Enti e Scuole uniti insieme per la costruzione di itinerari turistici per le scuole. La nuova prospettiva di Abitare i Luoghi

Il progetto Abitare i Luoghi che ha visto più di 12.000 ragazzi spostarsi in gita scolastica all’interno dell’Abruzzo e Molise negli ultimi due anni, pone le basi per costruire degli itinerari turistici per le scuole, ponendo in rete enti e Istituzioni scolastiche.

casacanditella tagliacozzo

A Casacanditella con la mia classe della scuola di Tagliacozzo

Per la fine dell’anno siamo andati in gita a Casacanditella . E’ stato bellissimo. Tutti si sono divertiti, siamo andati ad un castello e anche ad una fattoria e lì ci siamo divertiti tantissimo. Quando siamo arrivati siamo andati nella scuola media  e lì abbiamo trovato

casalbordino murales

Un grande murales colorato dai bambini per la Settimana della Cultura

“Abitare i luoghi” unisce i ragazzi di Vasto e Casalbordino. Grande esperienza di condivisione, di sinergia, e di socializzazione il 2 giugno al lido di Casalbordino. Tanti ragazzi  delle scuole primarie di Casalbordino e di Vasto nel giorno della Festa della Repubblica,

abitareiluoghi dipancrazio

Abitare i luoghi: incontro con il presidente Di Pangrazio

Molto proficuo l' incontro di ieri tra il presidente del Consiglio regionale abruzzese Di Pangrazio e il Comitato operativo di "Abitare i luoghi". Ad ottobre saranno presentate all' Aquila le nuove visite didattiche che nell' anno scolastico 2018/19 le scuole abruzzesi ai Comuni della Regione,

abitareiluoghi casalbordino

“Abitare i luoghi” conclude a Casalbordino il suo secondo anno

CASALBORDINO | Si sono concluse con una riflessione collettiva le circa cento visite didattiche in circa cinquanta comunità di Abruzzo e Molise aderenti ad “Abitare i luoghi”, il protocollo tra l’ Associazione dei Comuni e gli Uffici scolastici regionali.

atessa testo vasto

Abitare i luoghi. Giorgia racconta la visita a Vasto

Il 2 maggio noi bambini della classe seconda a della scuola Senza Zaino di Atessa Capoluogo siamo andati in gita a Vasto e alla Riserva naturale di Punta Aderci. La mattina ci siamo svegliati presto perché eravamo proprio felici e curiosi di partire per conoscere posti nuovi.