casalbordino murales

Un grande murales colorato dai bambini per la Settimana della Cultura

“Abitare i luoghi” unisce i ragazzi di Vasto e Casalbordino. Grande esperienza di condivisione, di sinergia, e di socializzazione il 2 giugno al lido di Casalbordino. Tanti ragazzi  delle scuole primarie di Casalbordino e di Vasto nel giorno della Festa della Repubblica,

si sono svegliati presto e sono stati pronti a colorare, con impegno e passione, un grande murales di 18 metri, insieme a docenti e genitori, nell’ambito del progetto “Abitare i Luoghi”, coordinato dal dr. Orazio Di Stefano , del progetto regionale “Mi Oriento Oltre” e della Settimana della Cultura e delle Scuole in rete” promosso dal Comune di Casalbordino.

Tra i ragazzi e i docenti, un bel gruppo apparteneva alla Scuola primaria “G. Spataro” del Comprensivo 1 di Vasto , è questa la scuola che lunedì 4 giugno 2018 sarà gemellata con l’istituto Omnicomprensivo “ Argoli “ di Tagliacozzo. Questo comporterà nel prossimo anno scolastico attività didattiche di interscambio tra le due scuole. Mentre Vasto approfondirà il mare, Tagliacozzo il bosco, arricchendosi uno delle esperienze dell’altro. Insieme invece approfondiranno le tematiche di filosofia nella scuola primaria.

Sempre Lunedì 4 giugno nell’aula consigliare di Casalbordino ci sarà un importante convegno “Meeting tra le scuole gemellate della rete “Abitare i luoghi”: una rete di scuole per apprendere i luoghi”. Sono previsti interventi dei dirigenti scolastici : prof.ssa Anna Orsatti e prof.ssa Nicoletta Del Re e di tutti i dirigenti e docenti delle scuole gemellate: Navelli, San Salvo, Cepagatti, Agnone, Cupella, Civitella Roveto, Campodipietra, Vasto, Campli , Popoli, Palena, Casalbordino, Tagliacozzo.

Interverranno inoltre la dr.ssa Marinella Sclocco, assessore regionale all’istruzione della Regione Abruzzo, l’on. Federico Mollicone, deputato , già responsabile cultura e grandi eventi di Roma Capitale, della sen. Michela Montevecchi dell’uff. della presidenza del senanto , già membro della commissione Istruzione Senato della Repubblica.

La partecipazione all’interessante convegno sulla scuola è libera, e costituirà credito formativo.

Scuola Primaria "G. Spataro" Comprensivo n.1 di Vasto