NDD PIETRABBONDANTE

Uscita didattica a Pietrabbondante con gli alunni delle classi 4° della “F. Ritucci-Chinni”

Il giorno 19 maggio 2018, alle ore 8.15 noi alunni delle classi 4A e 4C della scuola primaria “F. RITUCCI-CHINNI” ci siamo riuniti nel piazzale antistante la chiesa di S. Paolo per partire alla volta di Pietrabbondante, meta della nostra uscita didattica.

Alle ore 8.30 precise siamo partiti e per noi alunni è iniziato il divertimento. Abbiamo scherzato, abbiamo riso, abbiamo giocato, abbiamo ascoltato la musica… Dopo circa un’ora e mezza siamo arrivati a Pietrabbondante, dove ci aspettavano delle guide.

Le guide erano delle archeologhe che ci hanno accolto molto bene, ci hanno consegnato una mappa del teatro sannitico e mostrato i vari resti visibili ed interessanti.

Successivamente ci siamo diretti al borgo,  al Municipio c’era una mostra fotografica del fotografo ROBERTO MAZZEO dal titolo “Dieci anni di pietra”. Abbiamo visto foto che ritraevano montagne, altri resti antichi, ma la foto che mi è piaciuta di più è stata quella di un tramonto.

Intanto la pancia si faceva sentire con dei brontolii e quindi siamo andati in una mensa dove abbiamo mangiato prima la pasta al sugo e poi la frittata, tutto preparato da persone gentilissime che hanno accolto anche le nostre richieste di bis.

Nel pomeriggio ci siamo avviati verso Collemeluccio per visitare un piccolo museo che conteneva animali imbalsamati. Poi all’aperto abbiamo iniziato a giocare, ma una improvvisa pioggerellina ci ha costretti a risalire sull’autobus.

Di fronte al nostro dispiacere, le maestre hanno convinto l’autista a fare una sosta a Madonna di Canneto, perché nel frattempo aveva smesso di piovere. Abbiamo visitato la chiesa, il sito archeologico e poi siamo andati a divertirci in un parco giochi dove abbiamo giocato fino allo sfinimento.

Alle 16.50 siamo ripartiti per Vasto e siamo arrivati alle 17.30 come da programma, stanchi ma contenti per la bella esperienza fatta.

                                                                     Gli alunni delle classi 4A e 4C

                                                                      della scuola primaria

                                                                      “F. RITUCCI-CHINNI” di  VASTO

NDD PIETRABBONDANTE2NDD PIETRABBONDANTE1NDD PIETRABBONDANTE3