Editoriali

centro su sansalvo politica

La Befana ha portato l'unità del centrosinistra

SAN SALVO | La Befana sansalvese è Anna Bontempo, per quanto vastese ed avvenente e non certo vecchia e decrepita. La nota e piacevole giornalista,

con il suo articolo pubblicato sul Centro di oggi, ha portato alla città l' agognata unità a sinistra. Infatti, la Bontempo ha registrato una importantissima frase del segretario del Pd Luciano Gennaro. Il quale le ha dichiarato: "Se faremo le primarie per la scelta del candidato sindaco? Io preferisco di no, mi piacerebbe puntare subito su un candidato unitario per lanciare un importante segnale alla città...". Come è noto (forse per la legge del contrappasso) le forze che la volta precedente fecero le primarie, stavolta non le gradiscono. Mentre il Pd le avrebbe volute (al contrario della volta scorsa, in cui preferì andare da solo candidando l' on. Mariotti), puntando sullo stesso Gennaro Luciano. Il quale, però, intelligentemente deve aver capito che non ci sono ora le condizioni politiche per le primarie e quindi ha fatto questa importante dichiarazione di apertura, che - se confermata dal suo partito - sbloccherebbe la situazione, della quale va dato merito al Pd ed alla sua volontà unitaria.

A questo punto non resta che attendere la ventina di giorni individuati da Luciano per sapere il nome del candidato unitario, che -aggiungiamo noi- per essere tale dovrà essere di alto profilo, non coinvolto con le precedenti divisioni, di esperienza politica e riconosciute capacità amministrative. Il candidato (appena portato dalla Befana) dovrà scontrarsi sicuramente con Osvaldo Menna e Tiziana Magnacca. La quale punta giustamente al bis, ma i suoi dati elettorali di partenza non sono quelli riferiti dalla collega nel pezzo di oggi. Infatti, il sindaco in carica al primo turno si fermò al 38%, mentre Mariotti, Di Stefano e Travaglini presero ben venti punti in più. Stando insieme costoro (coi rispettivi partiti e con un ruolo di mediazione del centro politico) la partita potrebbe giocarsi anche senza ballottaggio, pur essendo ovvioche la situazione non è la stessa di cinque anni fa: adesso la Magnacca è sindaco uscente, Menna corre da solo, le 5 Stelle non si sa che faranno. Ma se il centrosinistra starà insieme nulla è più scontato... forse neanche le incognite lo saranno. Oggi, dato il sindaco in mezzo, abbiamo Argiro a sinistra e Monteferrante a destra...nella foto.

Ods

centro su sansalvo politica articolo

Categoria: