Editoriali

Santo Spirito

Il documento PD - si può essere un passo avanti

SAN SALVO | Il titolo a cui avevo inizialmente pensato per questo editoriale era evangelicamente: il documento Pd-Si è cosa buona e giusta. Ma avrei corso il rischio di subire altri "rimbrotti"

da parte di chi non aveva aveva gradito il riferimento a Papa Giovanni nel precedente. Certo, la religione con le amministrative di San Salvo non c'entra molto, pur tuttavia un certo... spirito ecumenico, unitario, altruista, di comunione o condivisione ci vuole...quanto meno a sinistra. Come ci vuole in tutte quelle situazioni in cui ci sono stati dei conflitti. E non c'è dubbio alcuno che a sinistra ci sia stato un conflitto vero e fratricida e possiamo escludere, al momento, che un altro potrebbe svilupparsi. Però tutti sanno che un altro conflitto (elettorale) a 2 - 3 blocchi produrrebbe il risultato del precedente con l' annientamento di tutti. Quindi non basta tornare assieme, ma bisogna anche dimostrare che i litigi sono finalmente cosa passata. Forse, per questo il Partito democratico ha voluto sottoscrivere un documento con la Nuova Sinistra italiana e l' ha chiamato "congiunto"...usando lo stesso termine che avevano usato i socialcentristi. Come per dire: non siamo isolati. Forse per questo a sinistra vengono sdoganati termini come "pari dignità" (che i più anziani ben conoscono). Forse per questo, la frase "parteciperanno i coordinatori del centrosinistra" sul manifesto in bacheca è diventata sul web un più tranquillo: "sono invitati i coordinatori del centrosinistra". I quali, stavolta (visti i suddetti accorgimenti adoperati), farebbero bene ad andare.

Infatti, a nostro sommesso giudizio, alla manifestazione di venerdì 27 gennaio alle ore 18 al Centro culturale si capirà se c'è davvero lo spirito (mi si perdoni questo ulteriore richiamo ecumenico)...per insediare il conclamato tavolo a 5. Il tavolo delle idee. Il tavolo della pari dignità. Il tavolo della cosa prima del nome. Il tavolo del progetto prima dell' alleanza. Mi si consenta, infine, un accenno all'ultimo dei problemi ovvero al candidato sindaco del centrosinistra. Se scendesse il richiamato spirito diventerebbe, chiunque fosse, accettato, benvoluto, portato, stimato da tutti i contraenti e senza bisogno di fare ricorso alle primarie...che paradossalmente vogliono quelli che non le volevano cinque anni fa e viceversa.

Ods