Editoriali

rituale maiale

Cronaca del rituale dell'ammazzamento del maiale a Lentella

Si è svolto nella giornata del 4 febbraio a Lentella il secondo rituale dell' ammazzamento del maiale. Alle 9,30 il "maestro" macellaio Mario Bevilacqua

ha iniziato a vivisezionare il maiale ed ha consegnato le spalle alla Pro Loco di S Elia a Pianisi (Cb), la cui cuoca Maria Carmen le ha utilizzato per preparare i cigoli. Invece, lo staff di cucina locale, capitanato da Giampiera Bardeglinu, ha ricevuto il resto delle carni per preparare i ciff e ciaff.

Al taglio delle carni ed alla preparazione dei due piatti di Molise ed Abruzzo hanno assistito 24 studenti delle sezioni cucina-accoglienza dell' Istituto alberghiero "Crocetti" di Giulianova, che più tardi avrebbero assistito anche alla preparazione della porchetta da parte di Giuseppe Roberti. Al pranzo ed alla cena hanno partecipato oltre duecento persone tra cui l' on. Maria Amato, gli assessori regionali d' Abruzzo e Molise, Marinella Sclocco e Domenico Di Nunzio, i sindaci di Lentella, Fresa, Tufillo, Dogliola, Palmoli e Scapoli, i presidenti della Giuria nazionale del Prodotto topico Raimondo Pascale e Graziano Marcovecchio, oltre a produttori, dirigenti scolastici, insegnanti e cittadini.

Nell' attesa che iniziasse il pranzo il prof. Murolo (storico dell' alimentazione) e la dott.ssa Sonia Marchetti (ricercatrice dell' Università di Teramo) hanno parlato di suino nero ed ibrido commerciale.

Nel pomeriggio, presso la biblioteca comunale, ci sono stati vari incontri dell' ampio partnariato che ruota attorno ad "Abitare i luoghi", progetto di sviluppo locale attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle comunità locali.

Nilde Maloni di Controguerra ha presentato una proposta di diffusione della geostoria nel biennio delle scuole superiori.

Giuseppe Manzi di Gessopalena ha presentato il proprio libro sui grandi interpreti della cucina italiana.

Franco Simone di Cosenza ha presentato il sito web www.prodottitopici.com a breve on line con e commerce per la vendita dei prodotti tipici della rete Anpt.

Orazio Di Stefano di San Salvo ha infine illustrato il calendario delle iniziative topiche del 2017, che a breve sarà divulgato a mezzo stampa. Lo stesso Di Stefano, dopo essersi dichiarato soddisfatto di queste iniziative, ha detto: " non va dimenticato che ancora per poco sono ancora aperte le iscrizione al Master per esperti e manager in promozione del territorio" organizzato con la facoltà di scienze dell' alimentazione di Teramo, la cui summer school sarà aperta a Giulianova dal 28 agosto al 13 settembre prossimi.

Associazione Ricercazione

ritaule maiale1rituale maiale2ritualedelmaiale3ritauledelmaiale4rituale del maiale5ritualedelmaiale6ritualedelmaiale7ritualedelmaiale8