Editoriali

rientro canada

Rientrata dal Canada la delegazione abruzzese

E’ rientrata ieri la delegazione abruzzese invitata in Canada dal presidente del Com.it.es di Montreal Giovanna Giordano. La delegazione ha avuto incontri istituzionali a Montreal ed Ottawa, mentre ha visitato, per motivi turistici, Quebec City e Niagara Falls.

A Montreal, la sera di venerdì 29 giugno, gli abruzzesi sono stati accolti dai rappresentanti della comunità italo canadese presso il Centro Leonardo Da Vinci, dove è stato sottoscritto un atto di impegno bilaterale, allo scopo di sviluppare gli stage in alternanza scuola lavoro degli studenti italiani e la partecipazione di ragazzi canadesi alle nostre summer school. Nel corso della speciale serata di accoglienza, i palmolesi della delegazione hanno potuto incontrare il ministro Rita De Santis, a cui l’anno prossimo il Consiglio comunale di Palmoli, in seduta solenne nel corso delle feste patronali, conferirà la cittadinanza onoraria. Sempre nella capitale del Quebec, la delegazione ha incontrato il direttore della Camera di commercio italo canadese, Daniela Virone, il cui Ente sarà invitato a collaborare in futuri progetti di scambi culturali, affinché si aprano anche prospettive di sviluppo economico commerciale per le imprese di entrambi i Paesi. Grazie al consigliere municipale di Montreal, Giovanni Rapanà, la delegazione è stata ufficialmente ricevuta in municipio, dove Gianluca Castaldi, Giuseppe Masciulli, Caterina Provvisiero ed Orazio Di Stefano hanno potuto sottoscrivere l’albo d’oro dei visitatori della Città. Infine, i rappresentati dell’ Istituto alberghiero-agrario “Di Poppa Rozzi” di Teramo hanno discusso i termini e modalità di stage reciproci con Paul Caccia, direttore generale associato dell’ Institut de tourisme ed d’hotellerie del Quebec. Grazie alla richiesta di Giovanna Giordano,  nella giornata del 3 luglio, la delegazione è stata ricevuta nell’elegante residenza diplomatica di Ottawa dall’ Ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri. In serata, gli abruzzesi sono stati ricevuti dai corregionali della capitale canadese, alla presenza di Francesco Di Candia, presidente del locale Com.it.es.

Al termine della visita, Orazio Di Stefano, coordinatore della missione e presidente dell’Associazione “Ricercazione”, ha dichiarato. “Sono state giornate dense di incontri e visite, ma possiamo essere soddisfatti, poiché esse hanno prodotto, in primis, l’estensione, oltre i confini regionali e nazionali  del nostro progetto “Abitare i luoghi”, che – come è noto- promuove gli incontri tra scuole e comunità locali. Qualcuno, anche in mezzo a noi, si è chiesto i motivi di tale estensione, che, invece, è quanto mai opportuna, poiché i tratti identitari sono conservati nelle comunità di italiani all’estero a volte anche meglio che di quelli in patria. Peraltro i nostri emigrati sono lieti di accogliere i giovani e di presentarli ai connazionali che hanno imprese per stage di lavoro, perché per loro, questo, è un altro mezzo per mantenere i legami con i luoghi d’origine e per aprire ulteriori relazioni tra le generazioni più giovani. Alla luce di quanto abbiamo costruito in Quebec, l’anno prossimo gli Uffici scolastici regionali di Abruzzo e Molise nel diramare gli elenchi delle comunità locali pronti a ricevere in visite didattiche gli studenti  avranno l’opportunità di inserire anche località canadesi, in cui ci attiveremo per prevedere accoglienza ed assistenza professionali, come quelle che nell’ultimo anno scolastico hanno consentito a circa 6000 studenti abruzzesi di visitare 67 località di Abruzzo e Molise. Certo ci rendiamo conto che Montreal non è Mafalda, ma cercheremo di coinvolgere giovani maturi, sapendo che la loro voglia di apprendere e conoscere i luoghi non ha confini. Ringrazio il senatore Castaldi, l’ Ambasciatore Taffuri, il presidente Giordano, il consigliere Rapanà, tutti gli amici che ci hanno accolto e particolarmente Guido Piccone, nella cui abitazione sono stato ospitato personalmente”.

Membri della delegazione:

  1. Gianluca Castaldi – Senatore della Repubblica
  2. Luciano Claudio – accompagnatore del Sen. Castaldi
  3. Giuseppe Castaldi– accompagnatore del Sen. Castaldi
  4. Gianni Castaldi – accompagnatore del Sen. Castaldi
  5. Orazio Di Stefano – Presidente Associazione Ricercazione
  6. Matilde Carducci – Ass. Ricercazione
  7. Paolo Antonetti–  Ass. Ricercazione
  8. Dino Di Fabio –  Ass. Ricercazione
  9. Mara Di Febo – Ass. Ricercazione
  10. Lorenzo Di Grande–  Ass. Ricercazione
  11. Caterina Provvisiero – Dirigente scolastico Ist. Alberghiero Teramo
  12. Gianni Calandrini – Docente Ist. Alberghiero Teramo
  13. Mario Di Vincenzo – Docente Ist. Alberghiero Teramo
  14. Marusca Candelori – Studente stagista Ist. Alberghiero Teramo
  15. Manuela Piersanti – Studente stagista Ist. Alberghiero Teramo
  16. Claudia Ardente  – Studente stagista Ist. Alberghiero Teramo
  17. Federica Reginelli – Studente stagista Ist. Alberghiero Teramo
  18. Daniele Melchiorre  – Studente stagista Ist. Alberghiero Teramo
  19. Mattia Di Giacomantonio – Studente stagista Ist. Alberghiero Teramo
  20. Giuseppe Masciulli – Sindaco di Palmoli
  21. Giuseppe Melfi – Consigliere Comune Palmoli
  22. Attilio Mauri – Dirigente Pro Loco Palmoli
  23. Gianluca Serafini - Dirigente Pro Loco Palmoli
  24. Vincenzo Larcinese – Imprenditore delegato Uni.pmi. Imprese Italia
  25. Tornese Nicola- Imprenditore
  26. Giustino Di Martino - Imprenditore
  27. Deborah Di Martino - Imprenditore
  28. Antonio Benedetto- Imprenditore
  29. Michelino Benedetto- Imprenditore

Commenti   

+1 #1 Giovanni Rapanà 2017-07-09 12:56
È stato un vero piacere ricevere la nutrita Delegazione guidata dal prof. Orazio Di Stefano ed accompagnata dal s'en. Gian Luca Castaldi. Ma grazie soprattutto alla dinamica presidente del Com.It.Es. di Montreal, Giovanna Giordano, che da anni lavora con grande passione e generosità nel favorire iniziative come queste. Grazie Presidente!
Citazione