Editoriali

danilo cavaliere

Danilo.... uno di noi

SAN SALVO  | Mariotti l’ ha chiamata “comunità del Prodotto topico” e Murolo, poco più tardi di lui, “Movimento del Prodotto topico”. Non voglio soffermarmi sui significati “tecnici” delle due definizioni, perché credo che sia Mariotti

che Murolo intendessero dire che attorno a questa nostra iniziativa di valorizzazione delle tipicità gastronomiche legate alle comunità locali (che ora sono oltre settanta di una decina di Regioni)  si sia creato un collettivo (fatto di singoli aventi un idem sentire) che si esprime anzitutto con la partecipazione attiva agli eventi nei quali si studiano, diffondono e degustano i sapori ed i saperi delle  comunità coinvolte.  Il collettivo, questo collettivo,  non è nato in laboratorio: si è creato giorno per giorno, azione per azione, parola per parola.

Fabio Travaglini ha portato nella nostra comunità o movimento Danilo Cavaliere, consigliere  comunale di Paolombaro, che a sua volta ci ha presentato  Catuscia Sissa ed insieme hanno organizzato gli eventi al museo del minatore ed alla Grotta Sant’ Angelo, ospitando i ragazzi di Giulianova e di San Salvo e partecipando a tante nostre iniziative.

Danilo, in questi quattro anni, è stato uno di noi, pieno di voglia di affermare l’identità del suo Comune, con sincerità, dedizione e serietà, fino a ieri, quando, pare un infarto, ci ha lasciato a soli ventinove anni.

L’improvvisa morte di Danilo ci rattrista enormemente. Quando in una comunità o in movimento viene a mancare  qualcuno la comunità o il movimento non sono più la stessa cosa. Senza Danilo noi non saremo più la stessa cosa; saremo come una famiglia, che ha perso un fratello.

Ci saremo, faremo, lavoreremo, ma senza Danilo non sarà più come prima.

Ods

Categoria: