Editoriali

allagamenti nereidi causa

“Ecco la causa degli allagamenti delle Nereidi”

Ricordate gli allagamenti delle Nereidi del 5 e 6 Marzo 2015?  Un nostro affezionato lettore, condomino di quel complesso,  ci evidenziò, nell'estate del 2016, la anomalia nella costruzione della rotatoria: l' esistente  tombino sotto l'antico incrocio a T per San Salvo,

che consentiva il deflusso delle acque verso valle  per riversarsi nel torrente Buonanotte, durante i lavori di realizzazione della rotatoria non era stato prolungato. Recentemente, però, è emersa la esistenza del prolungamento del tombino con uno in cemento (vedi foto), ma esso è risultato, inspiegabilmente, otturato e reso invisibile dalla data della costruzione della rotatoria!

Non si comprende il motivo dell'occultamento e del mancato funzionamento del tombino, che comunque meriterebbe una spiegazione e né si comprende il motivo per il quale ancora oggi non si sia provveduto a rimuovere dall'interno del tombino il tappo di terreno costipatosi, far defluire l'acqua da una parte all'altra.

In tal modo si metterebbe fine allo stato di pericolosità derivante da possibili allagamenti (la cunetta stradale è già colma e pronta per esondare). E la spesa sarebbe estremamente modesta. Speriamo che, vedendo queste foto e leggendo questo suggerimento, si provveda al più presto…i temporali sono sempre possibili !!!

                                                                                              Ods 

 

allagamenti nereidi causa1

©RIPRODUZIONE RISERVATA