Editoriali

pianeta licenziamenti

Pianeta: licenziati come nell' 800

Due avvocati hanno mandato una mail alle redazioni, tra cui la nostra. Nella prima parte della mail chiedono la rettifica ad un giornale e nella seconda parte (che pubblichiamo integralmente) raccontano le "modalità del licenziamento", che sono avvenute o a fine turno,

o convocando i lavoratori mentre stavano a casa o addirittura quando erano ancora con la divisa.

Gli avvocati chiudono la loro lettera, ritenendo che i lavoratori non meritavano questi comportamenti, visto che hanno sempre dimostrato fiducia e lealtà verso l' azienda. Forse il punto è proprio questo. Questi comportamenti aziendali (che una volta si sarebbero definiti antisindacali) sono diventati possibili, perché gli operai e le loro organizzazioni sono stati fin troppo leali, riponendo troppa fiducia in chi "naturalmente" non li ha rispettati e non li avrebbe rispettati.

Tali comportamenti sono diventati possibili perché si è smesso di chiamare certe aziende "il padronato",pensando che il conflitto industriale non ci fosse in aziende del terzo settore, cioè in cooperative che non hanno scopo di lucro. E invece, proprio chi proviene dal mondo sedicente "diverso" della cooperazione si sta dimostrando peggio degli sfruttatori dell' 800. Le vecchie logiche del capitale che profittano sul plusvalore degli operai sono ancora vigenti e dovrebbero essere combattuti aspramente dal sindacato. Se duro é il padronato, duro deve essere il sindacato. Il quale deve ricominciare ad indignarsi di fronte a simili offese della dignità dell'uomo. E deve quindi convocare una manifestazione di sdegno: simili comportamenti padronali sono anacronistici e anticostituzionali e quindi vanno combattuti anche sul piano politico oltre che su quello sindacale e legale.

Ods

©RIPRODUZIONE RISERVATA