Editoriali

artese mariotti santoro strever

Artese-Mariotti-Santoro-Strever

Con la imminente elezione di Gennaro Strever alla presidenza della Camera di commercio di Chieti-Pescara si completa il quadriumvirato dei sansalvesi (nati e/o pasciuti a San Salvo) chiamati a cariche e funzioni elevatissime fuori dalla nostra Città. Il quadriumviro è composto

da due parlamentari (Lillino Artese ed Arnaldo Mariotti, eletti rispettivamente alla Camera dei Deputati nel 1979 e nel 2001), un vescovo (Pietro Santoro, nominato alla Diocesi dei Marsi nel 2007) e un imprenditore, peraltro fondatore della prima spa autoctona (Gennaro Strever, appunto indicato dalla Confindustria al vertice della prima Camera di commercio interprovinciale).
Artese resto' al Parlamento per tre legislature e portò benefici alla città prima di essere eletto, soprattutto come membro della Cassa per il Mezzogiorno. Paradossalmente nel bel mezzo della sua attività parlamentare (1985) fu messo all' opposizione in Consiglio comunale.
Mariotti resto' al Parlamento per una legislatura, ma portò benefici pure lui alla città prima di essere eletto Infatti diede impulso al Patto territoriale Trigno Sinello nel 1997.
Mons. Santoro è ancora in carica. Portò benefici alla città da parroco di San Nicola, quale elemento unico di coesione sociale del Borgo contadino che si industrializzava. Ovviamente ora cura le anime dei marsicano, ma ha sempre lo stesso numeto di cellulare.
Strever ha creato centinaia di posti di lavoro e già questo basterebbe. Ma cosa farà nell'immediato futuro come presidente di un ente pubblico economico così importante?
Farà ne siamo certi. Ma speriamo possa generare quel che un imprenditore di alto livello come Graziano Marcovecchio ha generato (forse anche involontariamente) nella sua Cupello ovvero generare autostima nella comunità. Una sorta di identificazione che dà fiducia alle imprese, alle associazioni, alle squadre di calcio, che possano ritrovare fiducia e riprendere il virtuoso cammino del progresso

Ods

©RIPRODUZIONE RISERVATA