Editoriali

B24D0632 7607 4F47 B516 5A65B0FE6861

E’ CONFERMATO: NOVE CANI NON FANNO UN CANILE

Torniamo sull’argomento dei cani allevati al centro di San Salvo, poiché di recente pare che ci sia stato un altro sopralluogo della Asl, la quale si sarebbe limitata a rilevare che l’ area  non è sporca e che quindi i cani, benché siano nove e non certo di piccola taglia, possono rimanere. Il proprietario, infatti, non ha bisogno di particolari autorizzazioni, che scatterebbero

da dodici animali in su, cosa, questa, che sarebbe dovuta all’introduzione della Legge Brambilla, la quale ha in qualche modo alzato la tollerabilità sugli animali. Alla legge si aggiunge anche la giurisprudenza, che, come è noto, segue i costumi e le prassi generalizzate. 

Pensate che se uno porta al guinzaglio un porco, ritenuto animale domestico, può anche entrare in ascensore e portarselo a casa sua. Nessun regolamento condominiale potrebbe impedire al porco di salire le scale o, appunto, entrare in ascensore… a meno che il porco non sporchi. Lo stesso dicasi per i cani, dei quali un giudice ha addirittura ritenuto, in una sentenza, che abbaiare fosse un loro diritto, che, però, non deve ledere i diritti altrui. 

Ma allora se l’ ordinamento è così tollerante con gli animali domestici (veramente lo è anche coi cinghiali, che proprio domestici non sono), cosa possono fare i poveri nostri concittadini costretti a tenersi sotto casa nove cani, che però non sono un canile ? 

Se i cani abbaiano, essi possono chiamare la polizia, perché se è vero che un cane avrebbe diritto di abbaiare è altrettanto vero che anche un cristiano ha diritto di riposare: il diritto di un altro (uomo o animale) finisce dove comincia quello mio. 

Poi potrebbero chiedere al Consiglio comunale di approvare un Regolamento comunale che vieti certi allevamenti in zone centrali, popoloso, antropizzate e vedere che succede. Chiudo precisando che ciò che ho appena scritto non è farina del mio sacco, ma il frutto di qualche piccola ricerca e di qualche informazioni assunta da qualcuno che, su questa materia, è più informato di me.

Ods

 

Categoria: