Editoriali

475238A8 8162 41E4 BF1E 6955FFE7D761

È Giuseppe Torzi il nostro Doctor House

La fortunata serie televisiva Dr. House - Medical division (che ha raggiunto altissimi livelli di share in Italia) ci ha fatto vedere anche un altro aspetto dei medici.

Nell' immaginario collettivo, i dottori della sanità umana sono quelli in camice bianco e stetoscopio al collo, i quali auscultano cuore polmoni e spalle e formulano la diagnosi.

In realtà i medici, molto spesso, devono "auscultare" esaminare, controllare, insomma indagare ambiente e contatti dei malati per comprenderne cosa li ha colpiti.

E ci sono figure mediche e sanitarie preposte proprio a fare "indagini epidemiologiche".
Le quali, nella Asl Lanciano Vasto Chieti sono affidate al Dipartimento di prevenzione, guidate appunto dal nostro Dr. House.

Si tratta di Giuseppe Torzi, a capo di uno staff di una ventina di medici ed operatori sanitari di varie specializzazioni.

Tra cui la direttrice del Servizio igiene, Ada Mammarella, l' emidemiologo, Claudio Turchi, i tecnici della prevenzione Gianluca Ciffolilli e Marianna Marchetti.

In tempo di coronavirus questo gruppo non si occupa di risalire alle cause che hanno determinato il covid 19: esse sono alquanto note.

Lo staff di Torzi è chiamato ad "indagare", partendo da un caso accertato, per risalire a tutti i contatti ed ai contatti dei contatti, allo scopo di metterli in sicurezza ed evitare di diffondere ulteriormente il contagio.

E non è finita: bisogna scrivere ai sindaci, alla prefettura e ai medici di famiglia, ma soprattutto bisogna accertarsi che la quarantena venga rispettata.

Un lavoro, almeno in questo periodo, duro, costante, di tutta la giornata, durante la quale contattare i contagiati più volte e verificarne la sintomatologia.

Tutto questo deve avvenire per telefono e con molto tatto, perché si tratta di persone sole, senza conforto e spesso giustamente preoccupate.

Forse, di questi tempi nemmeno House potrebbe fare un lavoro simile... con il suo noto caratteraccio.

Ringraziamo lo staff di Torzi, come tutti i sanitari italiani, impegnati al fronte, perché solo dalle retrovie il nemico non potrebbe essere sconfitto.

Ods

Categoria: