Editoriali

consiglio comunale san salvo

Perchè tanto nervosismo a destra ???

SAN SALVO | Non manco mai i Consigli comunali, eppure quello di stamattina l’ho mancato. Un po’ perché l’hanno fatto alle 8 di mattina (anzi, pare che l’appello sia stato iniziato alle 8 meno 2 minuti)

e francamente il sabato, almeno il sabato, una mezz’oretta in più a letto me la voglio concedere. E un altro po’ perché l’ultimo comunicato del centrodestra (pieno di improperi contro Marchese, reo solo di fare il suo dovere di oppositore come l’hanno fatto qualche anno fa quelli che ora governano) mi ha tolto la voglia di andarli a sentire. Anzi, ho finalmente capito perché il sindaco se posta la sua bella (non dico gioiosa per non rubare il termine a Domenico Di Stefano…) foto con pancione e fascia, scortata da due bimbi in divisa da carabinieri, riceve oltre 500 like (da S. Salvo e dintorni) ed invece i comunicati di politica (sia quelli ufficiali – amministrativi, che quelli che rimbrottano, compresi i miei pezzi che ne parlano) ne ricevono una decina al massimo. Io non me ne incarico, perché so di parlare ad un target preciso, ma voglio dirlo chiaramente: la gente è stufa di certi linguaggi, di certi scatti d’ira e di scontri continui. Per dirla tutta, se le male parole (come quelle contro Gabriele Marchese) vengono usate da chi governa c’è il rischio reale che si avveleni notevolmente il clima e si arrivi fra un anno a cose mai viste: denunce, offese e risse forse anche fisiche. Chi è maggioranza in Consiglio ha l’obbligo morale di mantenere la calma e di trasmettere serenità alla città ! L’ho già scritto: altri sindaci a San Salvo sono stati abbandonati dai propri partiti e consiglieri o messi in minoranza dalle proprie maggioranze. Ma tutti hanno mantenuto un contegno istituzionale. Valga per tutti questo VIDEO col discorso di Marchese appena sfiduciato, che dimostra con quanta amarezza lui abbia parlato, ma senza provocare gli avversari del momento. Forse lui sapeva che in politica gli amici di oggi possono diventare nemici domani e VICEVERSA. Valga ad esempio, inoltre, il bel gesto (civile e sereno) con cui Domenico Di Stefano, appena sconfitto, è salito sul palco in piazza ed ha onorato Tiziana Magnacca, dicendo: ecco il nuovo sindaco. E potrei continuare all’indietro, ricordando come si comportarono Bucciantonio, Tomeo, Mariotti, Cardarella e Sparvieri, costretti a lasciare le rispettive poltrone.

*****

Veniamo ai fatti di oggi: due consiglieri di maggioranza la settimana scorsa non avevano partecipato al voto sul consuntivo. Uno di loro ha riconosciuto la leggerezza, non senza far notare che sindaco e presidente non si erano accorti della loro assenza casuale, pur condannando la strumentalità dell’opposizione. La quale la settimana prima aveva rilevato il ritardo della presentazione della documentazione da parte dell’Amministrazione comunale. Questi due fatti hanno determinato due rinvii. E’ chiaro, però, che se la D’Addario ed Argirò fossero stati ancora della maggioranza, l’assenza di F.R. ed L.T. sarebbe stata ininfluente. Allora il problema qual’ è ? La maggioranza che non è più di 11 (ma di 9) o il fatto che se ne approfitti l’opposizione ?
Per anni abbiamo detto che sarebbe stata utile alla città una minoranza più decisa. E quando Spadano e Magnacca, soprattutto nell’ultima legislatura, hanno lottato, uscendo dall’aula, approfittando dei cavilli e della “risicatezza” della sinistra, la cosa è stata salutata come oggettivo contraltare al sistema di potere Mariotti – Marchese. Però questi ultimi, sapendo che funziona così, mai hanno riempito di male parole Angelo De Cinque, Angelo Chiacchia, Nicola Argirò, Tiziana Magnacca o Eugenio Spadano. I sindaci di sinistra non hanno scaricato i problemi interni sulle minoranze, come, invece, sta succedendo adesso e come dimostra il comunicato dell’assessore Lippis. Il quale ha risposto (duramente) all’ex assessore Cilli, ma si è ben guardato anche dal citare il consigliere Argirò (che pure l’aveva attaccato e ben più duramente di Luciano Cilli). Cos’è questa la logica del capro espiatorio o una linea che vuole già avvelenare il percorso elettorale ???

*****

In conclusione, amici del centrodestra, vi sta succedendo quello che è successo a molti altri prima di voi (anche alle Giunte moderate della Dc e questo Spadano lo sa bene). Però voi state reagendo con meno pacatezza di quanto il vostro ruolo istituzionale richiede. Se state facendo bene nelle opere, se portate a casa i risultati (come stamane il conto consuntivo, sia pure dopo tre volte), se pensate che l’anno prossimo la città premierà la vostra diversità rispetto al sistema precedente, ci spiegate PERCHE’ TANTO NERVOSISMO ???    

Ods

Categoria: