Editoriali

6929D755 4C3B 4FAF A955 08D374F5E865

Un X che consolida Zingaretti e Conte

Avevo scritto nel punultimo editoriale che se fosse finito 3 a 3 si sarebbe trattato di un pareggio. E numericamente così è : tra le 6 regioni scrutinate ieri, 3 sono andate a sinistra e 3 a destra.


Ma per continuare il paragone calcistico è come se al centrosinistra bastasse un pareggio per rimanere al vertice della classifica, che significa consolidare il quadro politico (Pd - M5S) per arrivare all' elezione del capo dello Stato.

Con la conferma di Toscana e Puglia (che Salvini e Meloni pensavano di conquistare) è verosimile che il Governo duri fino al 2023 e superi i problemi che pure dovrà affrontare, compresa la elezione del quinto presidente della Repubblica di centrosinistra nella seconda repubblica.

Al risultato regionale, che soddisfa il Pd, va aggiunto quello del referendum per il taglio parlamentare, che avendo raggiunto il 70% soddisfa ampiamente le 5 Stelle.

Questa maggioranza dovrà stare insieme almeno per altri due anni e mezzo ed è quindi opportuno che le due forze maggiori decidano cosa fare nei territori, ripensando alla stessa militanza. Cosa di cui parlerò nel prossimo editoriale.
Luca Branda