Editoriali

Luciano e Peppino a tutto campo

Scrivono una bella pagina di politica, gli ex sindaci di Vasto Luciano Lapenna e Peppino Tagliente. I quali, pur senza alcuna prospettiva amministrativa comune, convocano i giornalisti al bar la Vastese e lanciano un appello forte ed inedito, che rimbalza ovunque: tutti i candidati a sindaco del'21 mettano al primo posto del proprio programma la realizzazione del nuovo ospedale a Pozzitello

(area villaggio Siv).
"Solo quando avremo il progetto esecutivo - dicono all' unisono l' ex comunista e l' ex missino- potremo dire di aver conseguito l' obiettivo di dare a questo territorio ciò che nel '95 (Lapenna e Spadano commissione regionale sanità, Tagliente sindaco a Vasto e Mariotti sindaco a San Salvo) era cosa fatta e poi è stato bloccato dai veti incrociati di chi ci considera terra di nessuno da conquistare".
Ma non si limitano a questo appello di salute pubblica. Gli ex sindaci toccano anche altri temi oggi sul tappeto.
LA VENDITA DELL' AUTOPORTO. Lapenna dice: "finalmente è intervenuto il Sottosegretario Castaldi, che come noi non è al corrente dell' operazione". Tagliente aggiunge: "Tutti vogliamo che l' investimento si faccia, ma nella trasparenza e correttezza. Per l' esperienza che ho - chiosa l' ex presidente del Consiglio regionale - i beni patrimoniali di un Ente possono essere alienati dal Consiglio... e qui mi taccio".
L' UNIONE CIVETA - ECOLAN.
Lapenna ricorda che il Comune di Vasto ha il 47% delle quote del Civeta e nulla sa di questa proposta, che addirittura Tagliente definisce "la canzone solitaria di Massimo Ranieri (non il cantante, ma il presidente di Ecolan, ndr).
^^^^^^^
Peppino e Luciano sono due politici di lungo corso.
Non lo dicono espressamente, ma in fondo sembrano chiedersi:"chi governa questo territorio? ".
Lo stesso sembra essere il cruccio anche dell' unico vastese che al Governo ci sta davvero: Gianluca Castaldi. Il quale nell' ultima sua nota stampa, ha detto di voler spiegare agli investitori dell' Autoporto "che l'insediamento ela realizzazione di un investimento si affrontano confrontandosi con chi rappresenta le istituzioni e le istanze del territorio.”
Già, ma chi le rappresenta oggi? Questo il filo rosso che unisce un leghista come Tagliente, un democratico come Lapenna e un pentastellato come Castaldi.

Ods

Categoria: