Editoriali

DF30AA08 2AA6 45CD 86BF 8F91CB2EDCA7

Centrodestra verso la destra e centrosinistra verso il centro

Ho letto in qualche post su Facebook che alcuni esponenti di centrosinistra scrivono che il centrodestra si sta spostando sempre più a destra. È certamente cosi, se è vero come è vero, che sul 48% stimato solo 1/8 è ritenuto elettorato di centro, cioè di Forza Italia.

Eppure poco più di un decennio fa era esattamente il contrario. In questo spostamento a destra dell' elettorato di centrodestra conta senz' altro il "tramonto anagrafico" di Silvio Berlusconi. Ma non è solo questo. Chi è stato moderato (democristiano o socialista nella prima repubblica e azzurro nella seconda) vota adesso due partiti di destra non solo per le capacità comunicative di due leader giovani e rampanti come Salvini e Meloni, ma anche perché con la crisi economica del 2008 e le pretese del Sign. Spread dal 2011 lo scontro sociale si va radicalizzando. E quando lo scontro si fa duro i moderati diventano piu rigidi.

Lo stesso dovrebbe succedere nel centrosinistra, dove invece è presente di fatto solo un partito organizzato (zoccolo duro sopra il 20%) che è il Pd ed ha addirittura tre altri piccoli partiti alla sua destra stimati ognuno al 3% (Italia viva, Azione e +Europa). Ma non c' è nessun partito che riesce ad organizzarsi alla sua sinistra.

Eppure in questo momento di crisi e radicalizzazione delle scelte macroeconomiche di governo elettori e militanti di sinistra si troverebbero meglio in un partito di sinistra che in uno di centrosinistra, come succede nell' altro campo.

Il motivo risiede nella storia della sinistra italiana, che ha covato in sé sempre il tarlo della divisione, esprimendo solo in due casi partiti di massa: il Pci e il Psi craxiano. Il primo ha saputo tenersi unito grazie al centralismo democratico ed il secondo grazie al dinamismo socialista degli anni '80.

Con la situazione socio-economica che va prospettandosi se anche tra i progressisti "nascesse" un leader giovane e rampante e riuscisse a superare lo storico frazionismo interno si potrebbe avere un raggruppamento di circa il 20% di sinistra.

Ods
Categoria: