News

VASTO SEMPRE PIÙ GREEN GRAZIE ALLA CAMPAGNA MOSAICO VERDE

Scritto da Sansalvomare

6ED50FAE 3B1F 49D6 9207 328A1B8037E4

VASTO SEMPRE PIÙ GREEN GRAZIE ALLA CAMPAGNA MOSAICO VERDE

Firmato il protocollo d’intesa tra Comune e AzzeroCO2 per la messa a dimora di piante.

Riqualificare il verde urbano, mitigare le emissioni inquinanti, contribuendo allo stesso tempo al recupero di ecosistemi a rischio, con questi obiettivi arriva nel Comune di Vasto la Campagna Mosaico Verde ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.


Oggi presso la Sala del Gonfalone del Comune si è tenuto l’evento ufficiale di firma del protocollo di adesione della città a Mosaico Verde che porterà ossigeno sul territorio grazie alla messa a dimora di nuove piante. All’evento sono intervenuti Francesco Menna, sindaco del Comune di Vasto, Gabriele Barisano, assessore all’Ambiente, Paola Cianci assessore al Patrimonio e Demanio, Sandro Scollato, Amministratore Delegato AzzeroCO2, Giuseppe Di Marco di Legambiente e Giuliana Giuliani del MASCI di Vasto.
“Un giorno speciale per la nostra città perché prende ufficialmente il via, attraverso la valorizzazione ambientale ed il decoro urbano, - ha evidenziato il sindaco Menna - la rigenerazione e riqualificazione di alcuni siti. Le aree interessate, dalla messa a dimora di nuovi alberi, potranno essere vissute dalla comunità come luoghi di benessere, in una cornice di miglioramento paesaggistico. Raggiungiamo un obiettivo prezioso e ambizioso, quello di arricchire il nostro patrimonio arboreo”.

I benefici che l’intervento avrà sul territorio saranno molteplici visto che gli alberi rappresentano l “tecnologia” più potente che abbiamo nel contrasto ai cambiamenti climatici, all’inquinamento cittadino e al miglioramento della qualità dell’aria, data la funzione propria di alberi e arbusti di sottrarre dall’atmosfera l’anidride carbonica.

“Gli alberi sono i migliori alleati dell’uomo nella lotta contro il riscaldamento globale: purificano l’aria, rinfrescano le città e assorbono CO2. Vasto con questo progetto, che consentirà di piantare specie arboree autoctone in aree degradate - ha concluso l’assessore Barisano - si arricchisce di polmoni verdi che avranno un ruolo importantissimo nella prevenzione del dissesto idrogeologico e nella qualità della vita della nostra città”.

La campagna Mosaico Verde è un grande progetto di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela dei boschi esistenti, nata con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità sociale d’impresa.

“Con la Campagna Nazionale Mosaico Verde noi di AzzeroCO2 insieme a Legambiente portiamo avanti progetti di forestazione che mettono in relazione enti locali, imprese e cittadini con l’obiettivo di rinaturalizzare le aree oggetto d’intervento, tutelare e incrementare la biodiversità restituendo al contempo alla comunità luoghi di socializzazione a contatto con la natura – ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2 -. Sono queste le basi su cui poggerà il progetto che andremo a realizzare in questa città per dare risposta ai problemi ambientali del nostro tempo e migliorare il benessere collettivo”.

Categoria: