News

IL 27 NOVEMBRE CINEFORUM DEDICATO A FRIDA KAHLO

Scritto da Sansalvomare

frida cime

IL 27 NOVEMBRE CINEFORUM DEDICATO A FRIDA KAHLO

La Consulta Giovanile in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili e l’Associazione Grido organizza il 27 novembre 2022 alle ore 18 presso il Centro Berlinguer in Via Anelli n.71, un cineforum dedicato a Frida Kahlo con la proiezione del film Frida diretto da Julie Taymor

La trama è incentrata sulla storia della pittrice messicana la quale, dopo un grave incidente,sente il bisogno di riscattarsi e comincia a dipingere senza mai smettere di credere nella sua guarigione. In questo percorso viene supportata anche dal noto pittore Diego Rivera che sin da subito riconosce il grande talento e la incoraggia a proseguire introducendola nei salotti più importanti dell’epoca. Tra di loro scoppierà una forte passione, ma la loro storia avrà un epilogo doloroso.
“La Consulta Giovanile si è sempre approcciata ai temi sociali - dichiara Marta Del Negro, Presidente della Consulta Giovanile - attraverso iniziative di sensibilizzazione e questa volta abbiamo voluto trattare la tematica della disabilità. Con la proiezione del film su Frida Kahlo apriremo un dibattito per mettere a confronto la visione della disabilità nel primo Novecento con quella odierna. Si racconterà la realtà di una donna che diede forma alla sua sofferenza traducendola in arte”.
“Ripartiamo con le attività del Centro Berlinguer – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci - dedicando sempre uno spazio di confronto tra le nuove generazioni che sono utili a determinare il cambiamento culturale necessario per superare le discriminazioni legate in questo caso all’abilismo”.
Categoria: