News

ATTIVATO IL MANGIAPLASTICA CHE PREMIA GLI UTENTI CON BUONI SCONTO

Scritto da Sansalvomare

1E1868E3 7F5C 4739 9DDA E1D2C5A10ACD

ATTIVATO IL MANGIAPLASTICA CHE PREMIA GLI UTENTI CON BUONI SCONTO

È stato inaugurato questa mattina in Piazza Baden Powell, vicino alla scuola Media Rossetti, l’eco- compattatore che permetterà di conferire le bottiglie di plastica, assegnando agli utenti dei punti per ottenere sconti sugli acquisti nelle attività convenzionate.

Il progetto è nato dalla partecipazione del Comune di Vasto al programma 'Mangiaplastica' realizzato dal ministero dell’Ambiente, che ha disposto l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di eco-compattatori.

L’attivazione dell’isola ecologica mira a sensibilizzare in modo innovativo la raccolta virtuosa della plastica. Il funzionamento della macchina è semplice, basta scaricare l’ applicazione Ripremia sul telefono e seguire le indicazioni sullo schermo: inserendo le bottiglie (vuote, non schiacciate e posizionando il codice a barre verso l’alto per consentire la lettura). La macchina provvederà a compattare le bottiglie che poi saranno avviate al riciclo.
Per coloro che non possiedono un cellulare o non dispongono di un dispositivo per scaricare l’applicazione si potrà utilizzare la tessera sanitaria. Sistema quest’ultimo che permette di procedere al conferimento, ma senza ottenere punti.

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna ha dichiarato: “La nostra Città ha fatto passi da gigante nella raccolta differenziata. Vasto è infatti una città virtuosa con oltre il 70% di raccolta differenziata. Iniziative come queste promuovono la cultura dell’ambiente e sono fondamentali perché cambiando di pochissimo il nostro modo di vivere contribuiscono a migliorare l’ambiente.”

“Un sistema messo a disposizione della comunità per smaltire correttamente la plastica. Un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini rendendoli protagonisti consapevoli di un percorso virtuoso per il riciclo dei rifiuti. I cittadini – ha detto l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano - potranno smaltire le bottiglie in plastica tutte le volte che vorranno. Il nostro impegno a favore dell’Ambiente prosegue con altre iniziative che stiamo programmando”.

“Incentivare la raccolta differenziata premiando gli utenti è un ottimo sistema per le buone pratiche. Nei prossimi giorni - ha concluso l’assessore al Commercio, Anna Bosco - verranno diffuse le informazioni relative ai negozi che aderiscono all’iniziativa e le percentuali di sconto applicate. Sono felice di aver potuto con il mio assessorato coinvolgere le attività commerciali in questo bel progetto. Grazie alla Rossetti ed a tutte le scuole che vorranno prendere parte a questo progetto per scuole ”riciclone” che anche nell’orientamento scolastico sensibilizzano gli studenti su progetti di rispetto ambientale”.

Categoria: