News

Si concretizza il potenziamento del Distretto sanitario di San Salvo

Scritto da Sansalvomare

613703B1 3B06 44A3 ABD3 A9A54BE7E107

Si concretizza il potenziamento del Distretto sanitario di San Salvo

Ieri la Direzione generale della ASL Lanciano Vasto Chieti ha comunicato al nostro Comune l’individuazione del tecnico incaricato alla redazione della progettazione dell’intervento da effettuare sulla struttura del Distretto sanitario di San Salvo.

Il tecnico individuato è l’ing. Fabrizio Gattella e dovrà redigere il progetto per l’ampliamento del Distretto sSanitario entro 60 giorni, al fine di permettere alla ASL di potere espletare la gara di appalto dei lavori.

Inoltre sempre ieri la ASL, tramite il proprio direttore dell’Unità Operativa complessa, investimenti, patrimonio e manutenzione, ing. Filippo Manci, oltre che il tecnico progettista e il geologo individuati, hanno effettuato il primo sopralluogo presso il Distretto sanitario di via De Gasperi,  per iniziare i lavori di preparazione al progetto.

La futura struttura sanitaria di San Salvo, come in più occasioni preannunciato, ospiterà una Casa di Comunità, finanziata con un importo di 1.910.000 euro, un Ospedale di Comunità con 20 posti letto, finanziato con un importo di 1.583.000 euro e un Centro Operativo Territoriale, per un importo di 123.000 euro. In totale, pertanto, verranno investiti a San Salvo dalla ASL 3.600.000 euro, fondi del PNRR, ai quali si aggiungeranno gli ulteriori fondi che la ASL ricaverà dalla vendita del vecchio Poliambulatorio di via Firenze. Una notizia questa che ci riempie di soddisfazione perché permetterà a San Salvo di dotarsi di una struttura sanitaria cosiddetta HUB, ugualmente ad Atessa, che sarà dotata di personale medico, infermieristico, tecnico e amministrativo, e potrà collocarsi nell’ambito della moderna sanità territoriale, fornendo ai cittadini sansalvesi e non solo, prestazioni sanitarie al passo con i tempi, sia di carattere diagnostico ambulatoriale, che in regime di ricovero.

Un altro tassello importante per i nostri servizi, e un altro passo verso la considerazione nei confronti degli abitanti di questo territorio, frutto della credibilità e della validità delle richieste alla Regione e alla ASL che, l’Amministrazione Magnacca prima, e l’Amministrazione De Nicolis adesso, hanno saputo conquistarsi nel corso degli anni di sana amministrazione della nostra città.

Un ringraziamento alla Regione, nella persona dell’assessore alla Sanità Nicoletta Verì e al direttore generale della ASL di Lanciano Vasto Chieti,Thomas Schael, per la sensibilità e la concretezza ancora una volta dimostrate nei confronti di un territorio che attendeva da tempo una risposta e una attenzione  che oggi si sono realizzate.

Dott. Eugenio Spadano – Assessore alla Sanità Comune di San Salvo

Categoria: