News

CON IDEE E PROGETTI AL LAVORO PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO DEL VASTESE

Scritto da Sansalvomare

81425CF3 918B 4970 889B 85DF78DE061E

CON IDEE E PROGETTI AL LAVORO PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO DEL VASTESE 

Chi è stato chiamato ad amministrare la cosa pubblica ha il dovere di credere nelle decisioni da prendere, avendo il coraggio nel portare avanti idee e progetti e voglia di lavorare per il futuro di questo territorio.

Il costante impegno di questi anni ha permesso di ottenere risultati significativi sul fronte delle opere pubbliche con cospicui investimenti, tutti nell’ottica di creare le migliori condizioni per  nuova occupazione.

Il  sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, lo scorso fine settimana ha rimesso in evidenza nell’agenda delle prioritarie del Vastese il ripristino dello scalo merci della stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo. 

Un’esigenza  da noi sollevata negli anni passati, che ci ha visti impegnati in prima persona nel confronto con le aziende di Piana Sant’Angelo e RFI, per il mantenimento dello scalo merci di Vasto-San Salvo al fine di incentivare il traffico su rotaia, per ridurre l’inquinamento ambientale e i costi di trasporto, che mai come ora diventa un’urgente opportunità nell’ottica della transizione ecologica.

E’ un segnale positivo quello che arriva dalla Regione in una situazione economica non semplice, ma di certo migliore di quella che stanno vivendo altri territori abruzzesi.

Il comparto dell’Automotive, seppur continui a registrare molte difficoltà, deve restare il punto di forza, il core business, del territorio del Vastese. Che deve fare i conti con la riconversione energetica e quindi  degli impianti industriali, che potrebbe non porterà immediati benefici in termini occupazionali. Abbiamo il dovere di impegnarci a limitare e arginare quelle che sono le conseguenze economiche e sociali degli esuberi.

L’arrivo di Amazon, con tutto il suo indotto, ha portato una boccata d’ossigeno per San Salvo e i comuni viciniori, anche del vicino Molise.

Amazon, nel periodo di massima attività durante le festività natalizie, ha fatto registrate livelli occupazionali rilevanti. Dopo esserci impegnati per il suo arrivo a San Salvo, ora confidiamo nella concreta stabilizzazione dei mille posti di lavoro, così come da impegno pubblico dell’azienda mondiale nel commercio elettronico, con tutti i suoi risvolti positivi per il territorio.

La logistica è diventata un aspetto che sta caratterizzando San Salvo, occorre che diventi il punto di forza del nostro territorio indirizzando le nostre scelte politico-amministrative e formative.

In tal senso ci stiamo muovendo affinché questo nuovo settore apra concrete chance di lavoro e di formazione.

Tiziana Magnacca

Presidente del Consiglio Comunale San Salvo

Categoria: