News

Firmato protocollo d’intesa tra il comune di San Salvo e il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Chieti per controlli redditi e patrimoni di quanti beneficiano di prestazioni sociali agevolate

Scritto da Sansalvomare

1DC413C4 DF6B 4BFC A3C3 BF236AF38306

Firmato protocollo d’intesa tra il comune di San Salvo e il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Chieti per controlli redditi e patrimoni di quanti beneficiano di prestazioni sociali agevolate

E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra il comune di San Salvo e il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Chieti finalizzato ai controlli dei redditi e dei patrimoni di quanti beneficiano di prestazioni sociali agevolate, con verifiche estese anche ai rispettivi nuclei familiari.

La firma è stata apposta dal sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, colonnello Michele Iadarola.
“Sarà una preziosa collaborazione quella che vedrà impegnati sullo stesso fronte gli Enti Locali e le Fiamme Gialle – spiega il Sindaco De Nicolis – che consentirà di scoprire chi percepisce benefici economici con le misure di aiuto sociale, pur non avendone diritto. E’ una iniziativa di responsabilità civica che abbiamo subito accolto e condiviso”.
Grazie alla stipula di questo accordo la Guardia di Finanza avrà la possibilità di accedere rapidamente ai dati al fine di individuare eventuali contraddizioni con quanto dichiarato attraverso l’ISEE o la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e l’effettivo tenore di vita del beneficiario.
“L’accordo siglato – ribadisce il colonnello Iadarola – ha il comune obiettivo di implementare le iniziative di cooperazione a tutela del bilancio pubblico statale e degli Enti locali, rafforzando il sistema dei controlli al fine di contrastare, anche attraverso raggiri o false dichiarazioni, chi tenti di beneficiare delle misure di aiuto sociale”.
I comuni potranno segnalare alla Guardia di Finanza eventuali dichiarazioni di dubbia veridicità, dopo i controlli i finanzieri comunicheranno le possibili irregolarità accertate “per le conseguenti iniziative volte al recupero delle somme illecitamente percepite, mentre i responsabili verranno segnalati all’Autorità giudiziaria”.

Categoria: