News

Certificati di qualità nazionali E-TWINNING: nuovo riconoscimento per la scuola primaria di via De Vito

Scritto da Sansalvomare

C4AD821F 1E6D 4190 8758 7A3D510707C6

Certificati di qualità nazionali  E-TWINNING: nuovo riconoscimento per la scuola primaria di via De Vito

Nuovo importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo n.1 “Salvo D’Acquisto” di San Salvo:  dopo aver ottenuto il titolo di Scuola e-Twinning, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli Istituti più virtuosi e attivi all’interno della community dei progetti di gemellaggio elettronico tra scuole di Paesi diversi, la Primaria di Via De Vito consegue i prestigiosi Certificati di Qualità Nazionali per i progetti realizzati

nello scorso anno scolastico: “Music in Europe”, “Drawing the music” e “Musicis the foodof love, so let’splay on”.
Tale riconoscimento ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale.
I progetti premiati, che hanno coinvolto alcune classi della scuola primaria di Via de Vito, erano infatti incentrati sulla musica come linguaggio universale e ponte che unisce i Paesi europei. Attraverso la musica e l’arte i bambini hanno intrapreso un meraviglioso viaggio alla scoperta di luoghi nuovi, usanze e culture diverse dalla propria; hanno espresso emozioni e sentimenti imparando a conoscere ed apprezzare la musica classica; hanno imparato nuovi passi, conosciuto nuovi strumenti musicali, danzato sulle note di balli greci, finlandesi e spagnoli; hanno intonato  l’inno nazionale e quello europeo cogliendone il valore di fratellanza e unione. I piccoli alunni hanno soprattutto avuto la straordinaria possibilità di “incontrare”, attraverso meeting online, bambini di altri Paesi per cantare tutti insieme, sviluppare sentimenti di amicizia e  di rispetto, apprezzando la diversa cultura dei partner europei e abbattendo così le barriere della divisione tra i popoli.

Oltre che con  i progetti E-Twinning, l’Istituto Comprensivo n. 1 si apre all’Europa attraverso i progetti Erasmus Plus (attualmente due sono in corso di svolgimento), che consentono ad alunni e docenti di viaggiare, visitare altri Paesi europei per conoscere realtà scolastiche diverse, scambiare buone pratiche, approfondire la conoscenza della lingua inglese.

A partire dal mese di settembre 2020, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo n.1 saranno ospitate nel nuovo polo scolastico di via Melvin Jones, tuttavia per conoscere la variegata offerta formativa dell’Istituto Comprensivo n. 1 in vista delle iscrizionisarà possibile visitare i plessi della Scuola, nel corso degli Open Day,  secondo il seguente calendario:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA FIRENZE: 

14 GENNAIO –  ORE: 9.30 – 11.00

22 GENNAIO  - ORE : 9.30 – 11.00

SCUOLA PRIMARIA DI VIA DE VITO:

18 GENNAIO – ORE: 16.30-18.30

25 GENNAIO – SCUOLA APERTA DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 12.30

SCUOLA SECONDARIADI PRIMO GRADO

18 GENNAIO – ORE: 15.00-18.00

La segreteria dell’Istituto, sita presso la scuola secondaria di I grado in via Scopelliti, è a disposizione dei genitori per il supporto alle iscrizioni ogni giorno, dalle 11.30 alle 13.30, e il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30.

Categoria: