News

Conte e Salvini leggetevi un po' di storia

Scritto da Sansalvomare

D6441724 F79B 449B 8DC8 93304DB3019E

Conte e Salvini leggetevi un po' di storia

1860 - Garibaldi, socialista, e Cavour, liberale, si uniscono e vincono la pur (storicamente discussa) battaglia per unire l' Italia.

1916 - Bissolati, socialista, entra nel Governo Boselli, liberale giolittiano, prima che l' Italia dichiari guerra alla Prussia. Togliatti, socialista allora, si arruola nell' Esercito italiano. Nonostante Caporetto, l' Italia vince la prima guerra mondiale.

1944 - Togliatti, comunista, entra nel secondo Governo Badoglio, generale e monarchico, per cacciare l' occupatore tedesco dall' Italia: il 25 aprile dell'anno successivo l' Italia viene liberata.

1963 - Nenni, socialista, diventa vice presidente di Moro, democristiano, per gestire il boom economico: l' Italia diventa una grande potenza industriale.

1976 - Berlinguer, comunista, e Andreotti, democristiano, si uniscono contro le Brigate rosse, che vengono sconfitte.

1990 - Martelli,guardasigilli socialista, Scotti,ministro degli interni democristiano, e l' opposizione comunista si uniscono, finalmente, contro la mafia e le danno un colpo mortale, almeno sul piano culturale.

2020 - Il Governo (che peraltro è minoritario nel Paese) e l' Opposizione parlamentare (tanto più perché è maggioritaria nel Paese) sono divisi sulla più grande emergenza sanitaria ed economica dopo la seconda guerra mondiale.

In Cina, dove c'è una dittatura (quindi non ci sono maggioranza e minoranza), la sintesi nazionale l' ha fatta il presidente Xi Jinping, che ha sconfitto il coronavirus o comunque gli ha dato un colpo mortale.

In Italia Conte - Zingaretti (che hanno la maggioranza in Parlamento, ma non nel Paese) e Salvini - Meloni (che hanno la maggioranza nel Paese, ma non in Parlamento) devono fare sintesi ed apparire come Xi Jimpimg: una sola cosa.

Diversamente ci saranno molti morti per malattia e moltissime successive morti per la collaterale e catastrofica crisi economica e sociale (del resto le rivolte nelle carceri sono solo un' avvisaglia).

Orazio Di Stefano

Categoria: