News

Sarà un altro '48

Scritto da Sansalvomare

33CB686D 2577 44A6 9804 F397690091D4

Sarà un altro '48

Fosse stato per il Pd, Conte avrebbe accettato il Mes.
Il premier ha scandito a chiare lettere e a reti unificate: "Mes no!", perché Di Maio e i 5 Stelle sono contrari e con loro sono contrari Salvini e Meloni. Forza Italia sta un po' di qua e un po' di là. Renzi su questo punto specifico non si esprime, anche se è noto il suo europeismo.


Se restano questi rapporti di forza, il Mes salta, i Coronabond pure e dunque si arriverà al redde rationem (Euro si - Euro no) , che non sarà un referendum come in Gran Bretagna.

Il redde rationem sarà un altro ' 48, cioè le elezioni politiche da cui dipese la collocazione internazionale del Paese fino all' 89 e oltre.

Gli schieramenti politici ove si arrivasse alla rottura sull' euro sarebbero questi:

politicamente
Pd, Iv, Azione e Fi per continuare il sogno europeo; 5 Stelle, Lega, Fdi, Sinistra sovranista (Fassina, Rizzo, ecc...) per bloccare l' incubo europeo;

socialmente
i garantiti (dipendenti pubblici, proprietari veri, grande finanza) per il sogno europeo, perché avrebbero da perdere;

i disperati (dipendenti delle aziende private in crisi, il ceto medio impoverito, il proletariato e sottoproletariato urbano) contro l' incubo europeo, perché non hanno niente da perdere.

Sarà un altro ' 48, ma l' esito elettorale non sarà come quello del 18 aprile di 72 anni fa.

Ods

Commenti   

0 #1 ARTURO CAULI 2020-04-09 17:35
Se salta l'Europa c'è poco da stare allegri : andremo " per cascign" . Per noi italiani sarà un vero dramma in quanto incapaci di avere commesse manifatturiere internazionali . Il mondo manifatturiero internazionale richiede grandi competenze tecniche e know how che la nostra piccola e media industria italiana non possiede in quanto non ha mai investito in ricerca applicata e cultura tecnica . Cosa farà allora il mondo economico italiano che di fatto non si fida di una destra sovranista , politicamente e culturalmente poco attrezzata , come quella a trazione leghista ? . Tirerà fuori all'ultimo momento dal suo cilindro il nome di un economista liberale di fama o di un grande commis di Stato che guiderà un governo tecnico di transizione . La storia si ripete . Ergo non facciamoci illusioni .
Citazione
Categoria: