News

DISPONIBILE DA OGGI IN PIAZZALE HISTONIUM LA COLONNINA PER LA RICARICA DEI MEZZI ELETTRICI

Scritto da Sansalvomare

FB439103 8592 4F0A BF46 2F20765489CA

DISPONIBILE DA OGGI IN PIAZZALE HISTONIUM LA COLONNINA PER LA RICARICA DEI MEZZI ELETTRICI

Menna: in questa prima fase di avvio e promozioneil servizio sarà gratuito

E’ stata inaugurata la colonnina per la ricarica dei mezzi elettrici di Piazzale Histonium. La prima prova è stata effettuata con un mezzo comunale acquistato con il progetto Turismo Responsabile. Ricordiamo che si tratta di una colonnina bifacciale da 22 kW, prodotta dalla ABB società leader nella tecnologia digitale a livello globale, dotata di due punti di ricarica della velocità di 11 kWh cadauno. L'utilizzo è molto semplice, basta inserire la spina come indicato sul display della colonnina. 

Il primo servizio di ricarica in città - ha spiegato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - in questa prima fase di avvio e promozione, sarà gratuito per tutta l’estate, proprio per consentire l’utilizzo anche ai turisti oltre che alla cittadinanza. Provvederemo a definire le tariffe tenendo conto dei consumi risultanti in questa periodo di start up.

Abbiamo raggiunto un obiettivo strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio. La mobilità elettrica - ha aggiunto l’assessore alla mobilità sostenibile e smart city, Paola Cianci - è un settore in crescita e anche la nostra città si candida ad esserne promotore attraverso un servizio che per la prima volta viene attivato. Uno strumento che permetterà di effettuare un rifornimento in modo intelligente e consentendo agli utenti di poter godere delle bellezze del centro storico in attesa della fine della ricarica. Ringrazio i dirigenti e i tecnici degli uffici Patrimonio, Lavori Pubblici, Parchie Riserve e Mobilità sostenibile per aver colto la necessità e l’importanza di tale progetto finalizzato alla tutela e al miglioramento della qualità dell’aria, per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico.”

Categoria: