News

DIVENTERANNO TUTTE ROSSE E MANCO BASTERÀ

Scritto da Sansalvomare

0F164579 EF41 43A8 8B8E AEABBE190F8B

DIVENTERANNO TUTTE ROSSE E MANCO BASTERÀ

L`Abruzzo è diventata zona arancione con altre quattro Regioni. È probabile che anche altre Regioni rimaste gialle a breve lo diventino e che le Regioni arancioni diventino rosse:
forse qualcuna, piccola, si salverà (nella prima ondata il Molise aveva pochissimi contagiati).

Da dove prendo questo pessimistico convincimento? Dalla precedente esperienza maturata nella prima ondata, in cui la curva si abbassò solo quando vennero bloccate le grandi fabbriche con il trasporto collegato.

Prima del 9 di marzo, in cui Conte bloccò tutto, il Governo fece vari tentativi, ma la curva si abbassò finalmente quando la gente poté uscire solo per fare la spesa ed andare in campagna o per produrre beni alimentari, servizi sanitari, di sicurezza pubblica, informatici, comunicativi ed energetici. Ad aprile - maggio, affinché la curva si abbassasse, dovemmo aspettare due mesi.

Ma se anche tutte le Regioni diventassero rosse (e probabilmente lo diventeranno), senza fermare i movimenti che sono necessari se restano aperti fabbriche e scuole la curva non si abbasserà.

Il decisore politico spera bloccare i contagi (l' R/t all' 1,7%) nell' attesa che arrivi il vaccino, di cui si parla con sempre maggiore auspicio ed insistenza.

Tuttavia l' esperienza della prima ondata ci dice che solo un lookdown totale fa retrocedere la pandemia, come l' Ordine dei medici va sostenendo da qualche giorno avendo contezza di ciò che sta avvenendo negli ospedali.

Ma allora perché non la fanno? Perché se la facessero non avrebbero i soldi per i ristori e rischierebbero le rivolte di piazza. Per questo fanno e sfanno le mezze misure, le zone tricolori che diventeranno monocolore, lo scaricabarile tra Governo e Regioni, insomma quello che stiamo vedendo.

Ods

Categoria: