News

CONSULTA GIOVANILE ORGANIZZA EVENTO ONLINE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Scritto da Sansalvomare

520A0013 78F0 4E2B B5C1 F58F325C81D6L

CONSULTA GIOVANILE ORGANIZZA EVENTO ONLINE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

“Per mantenere viva la memoria di una tragica pagina storica che non va dimenticata, e per commemorare le vittime e tutti i sopravvissuti dell’Olocausto, la Consulta Giovanile di Vasto nel “Giorno della Memoria” - dichiara la Presidentessa, Marta Del Negro - ha pensato di creare, per domani alle ore 16:30 un evento online che tratterà della figura di Etty Hillesum. Abbiamo coinvolto per l’occasione la Prof.ssa Patrizia Ciccarella che interverrà dopo il saluto del Sindaco Francesco Menna e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Paola Cianci.

Presenteremo una visione intima, spirituale e psicologica della scrittrice olandese, vittima dell’ Olocausto, morta nel campo di Auschwitz il 30 novembre del 1943. Tra gli interventi documentativi, - prosegue Marta Del Negro - vi saranno la lettura di scritti di Etty Hillesum associati a un esperienza visiva sensoriale e intellettuale. Le seguenti lettere saranno interpretate dai componenti della Consulta Giovanile di Vasto accompagnate da riflessioni e ouverture. L’intera esperienza di conoscenza - conclude la Presidentessa - sarà svolta online in rispetto alle normative dell’emergenza attuale, con un pubblico interattivo e trasmessa sulle nostre pagine social in diretta Facebook ”.

“Ringraziamo le ragazze ed i ragazzi della Consulta Giovanile - dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessore alle Politiche Giovanili, Paola Cianci - per avere, ancora una volta, colto l’opportunità di condividere con le nuove generazioni tematiche delicate e profonde come l’Olocausto, una strage che ha segnato la storia del mondo intero. Ci emoziona il loro impegno - concludono sindaco e assessore - e siamo certi che verrà apprezzato come sempre dalla nostra comunità. Grazie alla Professore Ciccarella per la sua disponibilità”.

Categoria: