News

17 MARZO, UNA GRANDE EMOZIONE COMUNE

Scritto da Sansalvomare

A4590604 1BF5 40D1 82A5 1826120F34F8

17 MARZO, UNA GRANDE EMOZIONE COMUNE

E’ vero, la pandemia ci sta distraendo da quelli che sono i giorni riservati alle celebrazioni della nostra Storia, le nostre radici.
Ma oggi, 17 marzo, voglio che i cittadini di San Salvo ricordino che questa è la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Sono i nostri valori, sono i segni del nostro essere italiani e tutto ciò deve suscitare una grande emozione comune.
E’ la ricorrenza del 17 marzo del 1861, giorno in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia, un evento legato al nostro Risorgimento che ha condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione. E’ stato un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune, dei nostri fondamenti storici e ideali.
Voglio augurare buon 17 marzo a tutti i cittadini di San Salvo con le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Celebriamo oggi le nostre radici e, con esse, l'attualità di quei valori di coesione nazionale, di libertà, di democrazia che costituiscono energie vitali permanenti per la società e per il Paese… Nella giornata odierna desideriamo ricordare e onorare il coraggio e l'intelligenza di quanti seppero far convergere forze e volontà per costruire così il cammino nuovo di un popolo… Quello spirito del Risorgimento tornò a vivere nella lotta di liberazione dal nazifascismo e, quindi, nella Costituzione democratica».
AUGURI ITALIA, AUGURI ITALIANI, AUGURI SAN SALVO

Tiziana Magnacca
Sindaco di San Salvo

Categoria: