News

ACCELERARE I TEMPI PER L'ISTITUZIONE DELLA RISERVA DI CASARZA

Scritto da Sansalvomare

 6C52733E A2F0 4F04 89C0 F1F00F337105

ACCELERARE I TEMPI PER L'ISTITUZIONE DELLA RISERVA DI CASARZA

Dopo il Consiglio comunale del 26 gennaio scorso, in cui la proposta di avanzare alla Regione la richiesta della definitiva istituzione della Riserva Naturale di Casarza ha avuto larghissimo consenso, a distanza di due mesi si è ancora in attesa di ulteriori sviluppi.


La questione adesso è in mano alla Commissione assetto del territorio e, ad oggi, questa non ancora discute degli indirizzi espressi in Consiglio comunale.
I tempi corrono ed è necessario intervenire quanto prima affinché quell'importante patrimonio naturalistico ed ecologico in quella zona presente non finisca per essere de finitivamente compromesso da interessi privatistici e speculativi.
Basti considerare che lungo il tratto di costa in questione, uno dei più caratteristici dell'intera costa adriatica, vi sono più di cento specie animali e vegetali, molte delle quali protette al livello europeo per il loro particolare pregio naturalistico.
Quell'area, dunque, va posta sotto protezione.
Chiediamo all'Amministrazione di accelerare i tempi perché quell'Area Protetta attende la sua istituzione dal 2007 e i tempi sono assolutamente maturi affinché la costa vastese venga dotata della Riserva di Casarza, luogo di straordinaria eccellenza ecologico-ambientale.

Forum Civico Ecologista Vasto

Categoria: