News

Apre il Birrificio presso la Casa Lavoro di Vasto.

Scritto da Sansalvomare

6BD5D8E1 931C 4471 8C4B 340FBC1FED91

Apre il Birrificio presso la Casa Lavoro di Vasto.

Dopo le attività di Sartoria e Azienda agricola, in cui sono tuttora impegnati molti ospiti della Casa Lavoro di Vasto, con l’apertura del Birrificio si completa l’offerta lavorativa a favore dei detenuti.

Sarà firmata nella mattinata del 7 aprile, presso la Direzione nella Casa Lavoro  con annessa Sez. Circondariale di Vasto, una significativa convenzione tra quest’ ultima,  l’ Associazione Rindertimi, il birrificio agricolo Golden Rose e  la Pmi Services finalizzata alla gestione del Birrificio “Casa di lavoro Vasto”. 

Si tratta di un birrificio che si trova all’ interno del carcere vastese e che laDirezione dell’Istituto penitenziario concede in comodato ai suddetti partner, i quali sono impegnatia far funzionare la struttura con l’ impiego di almeno due detenuti.

Si comprende che lo scopo di questa attività è legata al reinserimento lavorativo, con relativa formazione e produttività. Per questoè stata costituita dai tre predetti Soggetti una Associazione temporanea di Scopo(Ats), nella quale ciascuno apporterà le proprie esperienze e conoscenze da trasferire ai lavoratori - detenuti

In pratica, l’ Associazione Rindertimi (specializzata nel reinserimento lavorativo di persone svantaggiateavrà il compito di gestire il Birrificio e di svolgere unazione di controllo e tutoraggio dei detenuti impiegati nelle attività; mentre il birrificio agricolo Golden Rose (nato a Pianella nel 2003 come azienda agricola, poi ampliatosiraggiungendo la sua attuale estensione di oltre 8 ettari di terreno, che nel 2012 ha iniziato a produrre birra) si occuperà di svolgere tutto il processo di trasformazionecottura, fermentazione, imbottigliamento/infustamento ed etichettatura. Infine l’Organismo accreditato in Regione Abruzzo Pmi Servizi (autorizzato alle attività di orientamento, formazione continua, obbligformativo  e d’istruzione, percorsi Ifts, alta formazione) si occuperà di formare quell’ utenza speciale rappresentata da detenuti ed ex-detenutiindividuati dalla normativa regionale e comunitaria come “soggetti svantaggiati”.

La scommessa che la Direzione della Casa Lavoro con annessa Sez.ne Circondariale di Vasto , nella persona del Direttore Dott.ssa Giuseppina Ruggero e della Responsabile del progetto Dott.ssa Arcangela Mazzarielloha voluto fare non è relativa solo alla mera gestione di un’ attività ordinaria, ma è in linea con il dettato costituzionale che all’ art. 27 espressamente prevede la rieducazione del condannato e il suo reinserimento sociale. L’auspicabile funzionamento di questa iniziativa sarà dunque buona pratica per l’intero territorio, perché una società civile e moderna dà sempre una seconda opportunità a chi vuole tornare a lavorare e vivere nel rispetto della comunità.

Categoria: