News

Resoconto di una giornata speciale a Casacanditella/Semivicoli

Scritto da Sansalvomare

casacanditella semivicoli

Resoconto di una giornata speciale a Casacanditella/Semivicoli

Lunedì 10 aprile ’17, le classi prime della scuola primaria di Pretaro, si sono recate a Casacanditella nell’ambito del progetto “Abitare i luoghi”. Le classi sono partite da Francavilla con un pullman inviato dall’organizzazione e dopo un viaggio tranquillo

e divertente, sono arrivate a destinazione: azienda agricola “LA FATTORIA”. Eccole!!!

I bambini e le insegnanti sono stati accolti dai gentilissimi proprietari della fattoria didattica e subito messi a proprio agio.

casacanditella fattoria accoglienza

 

Il primo momento vissuto dai bambini è stato quello della visita alla stalla! Che sorpresa per loro vedere così da vicino e “toccare con mano” le mucche. Le hanno, infatti, accarezzate, hanno dato loro da mangiare e persino fatto, con questi preziosi animali, due chiacchiere!!!

 

fattoria casacanditella

Dopo la visita alla stalla, le classi si sono spostate sul retro dove c’erano alcune pecore e una capra che, alla vista del rumoroso gruppo, si sono rintanate nella loro casetta.

Ma il signor Manuel le ha prese per la gola e grazie al mais sparso per terra, sono venute allo scoperto.

Si è scatenata, così, la corsa a chi dava più cibo agli ovini. Che divertimento!!!

pecore fattoria

 

Dopo questo indimenticabile momento, i bambini sono stati invitati a rifocillarsi. La tavola era già imbandita e pronta per dare agli ospiti la possibilità di degustare i prodotti tipici della fattoria: i formaggi freschi accompagnati da un gustoso pane con l’ olio.

 

pranzo bambini

 

Finita la merenda, le classi hanno avuto la possibilità di poter rendersi conto della trasformazione del latte in formaggio per cui, insieme al proprietario della fattoria, hanno prodotto delle formaggette a forma di cuore…personalizzate e che avrebbero, poi, portato a casa.

 

formaggiobambini

  

In seguito a questa emozionante esperienza, tutti gli alunni sono stati accompagnati al pullman e, dopo aver ringraziato e salutato i simpatici e gentili proprietari della fattoria, sono partiti alla volta del castello di Semivicoli.

castello semivicoli

 

Entrati nel Castello le classi sono state accolte da una guida che ha spiegato le origini del palazzo e le funzioni che esso aveva come palazzo baronale.

 

bambini castello

 

E’ stata effettuata ,in seguito, la visita di alcune stanze del Castello: la stanza dove venivano prodotti l’olio e il vino e la stanza delle botti dove i bambini hanno ascoltato ulteriori informazioni e hanno avuto la possibilità di fare domande.

 

cantina bambini

Usciti da palazzo… tutti a pranzo!!!!

Le classi sono state accompagnate al riparo dal solleone, sotto una specie di casetta, in aperta campagna.

Tutta natura!!!

I bambini hanno gustato i loro panini all’aria aperta ed hanno approfittato di questo momento per giocare un po’ e chiacchierare.

Ultima tappa: Casacanditella centro. Accompagnati dall’assessore comunale e da un vigile urbano, bambini ed insegnanti hanno raggiunto la graziosa villa del paese e …dulcis in fundo…dolcetto per tutti!!!

Dopo questa squisita sorpresa, si riparte per Francavilla… stanchi ma soddisfatti ed arricchiti grazie ad  una meravigliosa esperienza vissuta a pieno contatto con la natura e le tradizioni.

A conclusione di  questa giornata è possibile affermare che è stata data, realmente, la possibilità a questi bambini di “ABITARE I LUOGHI”.

 

CLASSI  1°A-1°B  scuola primaria “PRETARO”    ISTITUTO COMPRENSIVO “F.MASCI”   FRANCAVILLA AL MARE