News

"Abitare i Luoghi" ad Isernia

Scritto da Sansalvomare

abitareluoghi isernia

"Abitare i Luoghi" ad Isernia

Il giorno 16 novembre si è tenuto nella sala consiliare della Provincia di Isernia il seminario formativo per illustrare il progetto "Abitare i Luoghi", organizzato da RicercAzione, che coinvolge i ragazzi delle scuole di Abruzzo e Molise.


Presenti il Presidente della Provincia Lorenzo Coia, i sindaci di Capracotta, Pietrabbondante e Montaguto, in provincia di Avellino, la vicesindaco di Carovilli, il consigliere (provinciale) Daniele Saia, il rappresentante dell'USR Molise Marco Fusco e le dirigenti scolastiche Maria Pia Di Carlo e Maria Rosaria Vecchiarelli.
Nella sua introduzione il Presidente Coia ha ringraziato Orazio Di Stefano e la sua associazione per aver permesso che gli studenti si facessero "ciceroni e ambasciatori del proprio territorio", valorizzandolo e mostrandolo a loro coetanei provenienti da altre realtà. Di seguito il consigliere provinciale Saia ha ricordato le modalità di adesione al progetto, il cui protocollo è stato firmato dall'Anci e Usr Molise, RicercAzione e l'azienda di trasporti convenzionata Cerella. 
Il sindaco di Pietrabbondante Giovanni Tesone ha dato la disponibilità per un eventuale prossimo gemellaggio tra studenti del suo comune e studenti di Vasto, che sarà incentrato sugli scavi nel periodo estivo. Tale gemellaggio andrà ad affiancarsi a quello già in atto tra le scuole di San Salvo e Capestrano e quello da attuare tra Cepagatti e Capracotta/Agnone.
Il progetto è stato poi spiegato nel dettaglio dalla dirigente Vecchiarelli che ha indicato con precisione quali ne siano gli attori e cioè scuola, enti territoriali e associazioni culturali. L'azione sinergica di questi tre componenti crea una rete che permette di ripensare il territorio in modo che diventi un generatore di sviluppo economico. In questa azione acquista rilievo l'autonomia degli istituti scolastici che invitano gli studenti a guardare con occhi nuovi un mondo a loro tanto vicino e allo stesso tempo invitano i molisani a prendere coscienza delle proprie ricchezze.
Infine la dirigente Di Carlo ha portato i saluti della città del Vasto ed ha illustrato un metodo innovativo per l'orientamento educativo di cu l'Istituto Rossetti è capofila 
Tutti si sono soffermati a rimarcare con forza la grande opportunità che l'affluenza dei giovini visitatori rappresenta per i piccoli Comuni della provincia di Isernia, che più di altri soffrono lo spopolamento e l'impoverimento, nonostante talvolta siano in possesso di veri e propri tesori come il santuario di Pietrabbondante o borghi di eccellenza, quali Capracotta, Pescopennataro o Castel del Giudice, per citarne solo alcuni.
A margine dell'incontro è avvenuta la proclamazione del Prodotto Topico del comune di Rocchetta al Volturno, con consegna della pergamena.

Silvia Di Virgilio