News

Abitare i luoghi. Giorgia racconta la visita a Vasto

Scritto da Sansalvomare

atessa testo vasto

Abitare i luoghi. Giorgia racconta la visita a Vasto

Il 2 maggio noi bambini della classe seconda a della scuola Senza Zaino di Atessa Capoluogo siamo andati in gita a Vasto e alla Riserva naturale di Punta Aderci. La mattina ci siamo svegliati presto perché eravamo proprio felici e curiosi di partire per conoscere posti nuovi.

Abbiamo preso l’autobus al multipiano e lì ci aspettava il signor Orazio che è partito con noi per spiegarci cosa avremo visto.

Quando siamo arrivati a Vasto siamo stati accolti dai ragazzi delle superiori che ci hanno fatto da guida.

Le due studentesse, le nostre guide c anno portato nel centro storico di Vasto e siamo passati per un’antica porta. Tra le tante cose che ci hanno fatto vedere quello che ci ha colpiti è stato il Palazzo D’Avalos e le antiche terme romane.

Le terme erano formate da vasche: frigidarium,  tiepidarium e caldarium. In una vasca hanno ritrovato un pezzo di mosaico con il simbolo di Nettuno. Abbiamo visto anche la pietra cipollina che quando si versa sopra cambia colore e diventa un verdino chiaro.

Poi ci siamo diretti lungo il belvedere fino ai resti della chiesa di San Pietro distrutta da una frana nel 1956. Infine siamo andati a visitare la Riserva Naturale di Punta Aderci.  Abbiamo camminato tanto però ci siamo divertiti. Soprattutto abbiamo visto un mare bello, un trabocco con il ponte distrutto e una grotta con tante belle pietre colorate. Quando siamo ripartiti eravamo stanchi ma felici e di sicuro ricorderemo sempre questa splendida giornata.

Giorgia 2°A

Categoria: