Altri Comuni - News

damico camillo

Master Plan: D'Amico d'accordo con Marchese

CUPELLO |  Ritenendo la protesta di Gabriele Marchese, circa gli scarsi contenuti del "master plan" della regione Abruzzo per il vastese, motivata e meritevole di rilancio ed attenzione, in allegato alla presente, v'invio la nota che mi sono permesso di mandare ai Sindaci del Centro - Sinistra del vastese. Nel Gennaio del 2015, pur tra diffidenze e riserve, promossi una riunione collegiale degli amministratori del Centro - Sinistra del vastese a Cupello perché ritenevo giusto, utile ed intelligente unire le forze allo scopo di fare sintesi e massa comune rispetto alle tante esigenze e necessità vanta, ragione, il nostro territorio. Dopo quel primo incontro ne sono seguiti tanti altri con scarsi risultati. La nota è un ulteriore sprone ad unire le forze e le intelligenze che questo nostro territorio vanta e possiede perché non venga più offeso, vilipeso e dimenticato perché non dobbiamo più essere solo facile terra di conquista altrui.

-------------------

Ai Sindaci ed amministratori di Centro – Sinistra del Vastese LORO SEDI

Oggetto: contenuti proposta “master plan” della regione Abruzzo;

Cari amici e colleghi,
la recente uscita pubblica dell’ex Sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, sui contenuti della proposta del “master plan” della regione Abruzzo, in riferimento al territorio del Vastese, non va presa alla leggera ma approfonditamente esaminata nei suoi aspetti.
Personalmente ritengo coraggiosa, utile ed intelligente la pubblica presa di posizione di Gabriele Marchese perché non è per nulla strumentale ma frutto di un attenta analisi dei contenuti dell’importante documento di pianificazione, dei problemi reali e concreti che assillano il Vastese oltre alla conoscenza che lui ha in virtù della lunga e variegata esperienza amministrativa che ha maturato.
Onestamente i contenuti del “master plan” per il Vastese, così come redatto, sono assolutamente insoddisfacenti e carenti in quegli interventi infrastrutturali, viari e di ordine idrogeologico di cui il nostro territorio, in particolare quello interno, avrebbe un bisogno urgente e con interventi non più rinviabili anche in ragione di una strutturale debolezza fisica che c’è sempre stato ed, a parole, tutti hanno riconosciuto.
A questo poi si somma una totale mancanza della costruzione di assi strategici di collegamento da e per le aree industriali che potrebbero non solo alleggerire i costi delle aziende ancora presenti ma anche stimolare ed attrarne dei nuovi come in quella della Valsinello di Gissi dove albergano desolatamente solo capannoni vuoti e dismessi.
Agli inizi del 2015 mi feci carico d’indire una prima riunione dei Sindaci ed amministratori del Centro – Sinistra del Vastese a Cupello con il solo scopo di stimolare una comune riflessione sulle difficoltà relazionali che c’erano e cercando di dare vita ad un coordinamento istituzionale così da poter rappresentare meglio istanze ed esigenze dell’intero territorio ai “nuovi” amministratori del Centro – Sinistra che si erano da poco insediati in regione ma anche verso altri livelli istituzionali.
A quella riunione, molto criticata ma comunque abbastanza partecipata, ne seguirono diverse altre senza che però il coordinamento istituzionale da me tanto sollecitato e da molti di Voi condiviso, si concretizzasse.
Mi permetto amaramente di dire che i risultati di una mancata azione e visione comune sono la risultante degli scarsi contenuti inseriti nella proposta del “master plan” della regione Abruzzo.
Mi auguro e spero che ci sia ancora del residuale tempo per proporre qualche aggiustamento e/o inserire qualche opera importante necessaria e strategica altrimenti avremo perso una ghiotta occasione per pianificare qualcosa di utile e concreto a beneficio del nostro territorio.
Per farci ascoltare dobbiamo fare squadra al di là delle posizioni, schieramenti e/o appartenenze talvolta avendo la forza ed il coraggio di “…buttare il cuore oltre l’ostacolo dei sentimenti e risentimenti.”
Chiedo al Sindaco di Vasto Luciano Lapenna, quale primo cittadino della città capofila del territorio, di farsi carico d’indire in tempi strettissimi una riunione collegiale dei Sindaci del Vastese, magari anche del Centro – Destra, alfine di verificare la possibilità di apportare migliorie concrete e condivise alla proposta del “master plan” della regione Abruzzo.
Laddove possibile, in questa riunione, bene sarebbe invitare il Presidente – Governatore della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

Camillo D’Amico