Altri Comuni - News

castaldi gianluca

P.A.: M5S, basta gare a lotti daparte della Consip

ROMA | “Chiediamo al governo di venire a riferire urgentemente sull’istruttoria avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle società Deloitte & Touche S.p.A., Meridiana Italia S.r.l.

, KPMG S.p.A., PricewaterhouseCoopers S.p.A., PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A., Reconta Enrst&Young S.p.A., per accertare l’esistenza di violazioni dell’articolo 101 del TFUE (Trattato di Funzionamento dell'Unione Europea)”. Lo rende noto il senatore M5S Gianluca Castaldi, primo firmatario di un’interrogazione ai ministro dell’Economia Padoan e della Pubblica Amministrazione Madia.
“Ci riferiamo - spiega Castaldi - alla gara indetta dalla Consip e suddivisa in 9 lotti (7 lotti geografici e 2 lotti dedicati alle amministrazioni centrali) per l’affidamento di servizi di supporto e assistenza tecnica per l’esercizio e lo sviluppo della Funzione di Sorveglianza e Audit dei programmi cofinanziati dall’Unione Europea, per un importo globale massimo non superabile di oltre 66milioni e mezzo di euro al netto dell’IVA. Nello specifico, l’Antitrust contesta alle società di aver presentato delle offerte economiche differenziate, secondo uno schema che appare indicativo di dinamiche concertative”.
“Ad oggi - prosegue il senatore M5S - le gare non risultano ancora definitivamente assegnate e men che meno sono stati sottoscritti i contratti. Le dinamiche messe in atto sono secondo noi esemplificative di dinamiche collusive riconducibili ad un più ampio disegno, suscettibile di interessare anche altre procedure di gara della PA e di conseguenza chiediamo al governo di adottare le opportune iniziative al fine di verificare la regolarità delle ulteriori gare bandite da Consip nell’ambito delle assistenze tecniche alla PA". “L’auspicio - conclude - è che il governo emani al più presto linee direttive per evitare condotte restrittive anticoncorrenziali da parte dei partecipanti alle gare indette da Consip".

Ufficio Stampa Movimento 5 Stelle Senato

Categoria: