Altri Comuni - News

9E45ECBD D314 4EFD 8D8C BA5431B4C1D1

Abbazia di San Giovanni in Venere, ieri la consegna delle chiavi e del telecomando del montascale

Passaggio di consegna ieri mattina delle chiavi e del telecomando del montascale elettrico posizionato all'ingresso della scalinata dell'Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia da parte della Provincia di Chieti e della Prefettura a Padre Marcello Pallotta, priore dell'Ordine dei Passionisti.

"Ringrazio il Consigliere provinciale Sergio Furia che in questi mesi si è adoperato affinché si giungesse a questo momento", afferma il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna che ringrazia anche la Prefettura di Chieti per la sempre precisa e puntuale attenzione e supervisione.

"Un momento importante che pone fine all'annosa problematica che si protraeva da troppo tempo e che andava assolutamente risolta", aggiunge il Consigliere provinciale Sergio Furia presente ieri mattina alla ricognizione dei lavori eseguiti e all'illustrazione del funzionamento del montascale da parte dell'impresa installatrice.

"Ringrazio gli uffici tecnici della Provincia per il lavoro messo in campo. Auspico ora - prosegue Furia - che vengano reperiti quanto prima ulteriori risorse per giungere all'opera definitiva che permetterà anche il recupero dei locali sottostanti la Porta della Luna che potranno essere utilizzati per l'esposizione di numerosi reperti storici ritrovati nell'Abbazia. Per il reperimento dei fondi dal PNRR da destinare a questi lavori abbiamo sollecitato la Prefettura checi ha assicurato che verrà presto convocato il Comitato Scientifico F.E.C.".

"I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del montascale - conclude Furia - saranno a carico del Comune di Fossacesia e dell'Ordine dei Passionisti".

Unitamente alle chiavi e al telecomando (al momento provvisori in attesa di quelli definitivi che saranno consegnati dall'impresa entro il 31 gennaio 2023) sono stati consegnati anche il certificato di collaudo, la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e del servoscale, l'approvazione di regolare esecuzione e il manuale dell'impianto elettrico del servoscale.

Oltre al Consigliere provinciale Sergio Furia ieri mattina erano presenti anche Padre Marcello Pallotta (priore dell'Ordine dei Passionisti), la Dott.ssa Micaela Fasciani(Prefettura), l'Arch. Francesco Faraone (Provincia di Chieti), l'Ing. Petragnani Danilo (Comune di Fossacesia), il Dott. Sciascio Consiglio Domenico (Ditta) e la Lux Impianti di Nicolas Fabbri.

L'esecuzione dell'opera è avvenuta sotto il controllo della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo.