Altri Comuni - News

delegazione Cina Aeroporto

Visita in Abruzzo di ZHANG GANG, Delegato Generale del Consiglio Cinese per la promozione del Commercio Internazionale

PESCARA | Il 9 e 10 novembre è stato in visita in Abruzzo Zhang Gang, Delegato Generale, con Ufficio di rappresentanza in Italia, del CCPIT, il Consiglio Cinese per la Promozione

del Commercio Internazionale e della CCOIC, Camera di Commercio Cinese. Zhang Gang è stato accompagnato da Alessandro Di Loreto, Presidente Fondazione Aria e Maria Moreni, Presidente Associazione Physeon Founder High Quality China & High Quality Italy Project.

Confindustria Chieti Pescara, in collaborazione con Confindustria Abruzzo e il Centro Estero Abruzzo, ha organizzato un planning di eventi, visite ed incontri per la delegazione cinese. Nella mattina di giovedì 9 novembre la delegazione ha visitato la sede di Atessa della Valagro ed il Porto di Ortona, dopo un incontro istituzionale presso la Capitaneria di Porto. Nel pomeriggio del 9 novembre è seguito un incontro istituzionale presso la sede pescarese di Confindustria Chieti Pescara, durante il quale sono state presentate alla delegazione cinese le eccellenze della nostra Regione, con un excursus informativo sulle tipicità del nostro sistema produttivo, con risalto ai settori trainanti, dall’agricolo al manifatturiero, dal farmaceutico al turismo.

Ha aperto l’incontro il Presidente di Confindustria Chieti Pescara, Gennaro Zecca, che ha evidenziato l’impegno di questa istituzione per favorire momenti di incontro e aggregazione, finalizzati anche all’approfondimento di tematiche sempre aggiornate, così da permettere alle imprese di svolgere la loro attività con il maggior numero possibile di informazioni. Il Presidente di Confindustria Abruzzo, Agostino Ballone, ha auspicato che tali iniziative siano foriere di nuovi successi per l’espansione commerciale del “made in Italy” all’estero che è soprattutto curato con sempre maggiore attenzione proprio dalle piccole e medie imprese.

La dr.ssa Maria Moreni e l’Ing. Alessandro Di Loreto hanno illustrato con chiarezza le tematiche oggetto dell’incontro dal quale è essenzialmente emerso che molti miti legati alla Cina debbono essere sfatati e che le realtà e opportunità di business sono numerose, a patto che le aziende siano adeguatamente preparate ad affrontare tale mercato. La crescita economica cinese è in gran parte dovuta a fattori interni, un notevole incremento della produttività e una elevata propensione al risparmio. Inoltre, il business si sviluppa bene in città di minori dimensioni che, con le campagne, sono il mercato più grande e con i più alti tassi di crescita, sebbene sia una competizione basata sui costi piuttosto che sulla qualità.

La Cina è un mercato immenso e in forte crescita, dove su 1 miliardo e 300.000 persone, ci sono 200 milioni di ricchi e centomila miliardari e buona parte della popolazione, che al momento non ha potere di spesa, in un futuro molto vicino sarà composto da potenziali consumatori. “In altre parole - come evidenziato dal Presidente Gennaro Zecca - se c’è un mercato al mondo dove è possibile fare business, questo è la Cina. Dove la classe media è in continua crescita e chiede di accedere non solo ai brand di livello mondiale ma soprattutto al made in Italy. Le imprese italiane devono imparare ad orientare questo immenso mercato verso i propri prodotti”. Il Presidente del Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo, Daniele Becci, ha indicato che le aziende italiane hanno dei vantaggi che potranno sfruttare opportunamente: la qualità del prodotto e marchi famosi. Il nostro Paese è famoso per il valore del “Made in Italy”, l’“Italian design” e “l’Italian quality”. Infine, sono stati evidenziati i ruoli di Confindustria, del Centro Estero, delle Camere di Commercio e dei Poli in tema di internazionalizzazione.

Zhang Gang ha concluso l’incontro presentando l’opportunità della Via della seta, il progetto dello sviluppo dei corridoi dell’Alta Velocità tra Europa e Asia. All’incontro hanno partecipato: il Presidente di Confindustria Chieti Pescara, Gennaro Zecca, il Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara con delega all’Internazionalizzazione, Ottorino La Rocca, il Presidente di Confindustria Abruzzo, Agostino Ballone, il Consigliere incaricato all’Internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo, Rodolfo D’Angelantonio; il Presidente del Centro Estero della Camere di Commercio d’Abruzzo, Daniele Becci; un Funzionario della Regione Abruzzo del Dipartimento di Sviluppo Economico, Patrizia Di Sipio; il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, il Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini. È seguito un incontro con il Presidenti delle Sezioni di Confindustria Chieti Pescara, il Consiglio di Presidenza e i Presidenti di alcuni Poli abruzzesi (Polo Agire, Polo Automotive, Polo Moda INN). Per sviluppare la collaborazione imprenditoriale, promuovere l’import-export e incoraggiare gli investimenti in Cina e sostenere i rapporti commerciali con la Cina, la Delegazione imprenditoriale il 10 novembre ha visitato l’Aeroporto d’Abruzzo, dove è stata accolta dal Presidente Nicola Mattoscio e dal Direttore della SAGA, Luca Ciarlini. È seguito l’incontro presso l’Interporto dove è stato possibile assistere all’arrivo del treno da Livorno.

La delegazione ha concluso la sua visita nelle storiche Cantine “Nestore Bosco”. Ottorino La Rocca, Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara, ha sottolineato quanto l’evento abbia segnato un altro importante momento di impegno sinergico del mondo associativo nel supporto delle aziende abruzzesi nelle attività di promozione e di internazionalizzazione.

Consegna Spilla Confindustria a ZHANG GANG

Categoria: