Altri Comuni - News

palmoli giornatacontroviolenza

Non Può piovere sempre. Stop alla violenza sulle donne”

Bella iniziative quelle che si sono svolte il 23 e il 29  novembre a Palmoli e Gissi  in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La manifestazione di Palmoli,  inserito nell’ambito di un progetto denominato “Non Può piovere sempre.

Stop alla violenza sulle donne”, è stato organizzato dal Comune di Palmoli, dallo Sprar Palmoli gestito dal Consorzio Matrix ,  dall’Associazione Antiviolenza Dafne Onlus.

Il progetto è nato dall'esigenza di far conoscere le modalità di violenza che vengono esercitate sulle donne, le conseguenze di tali azioni e i canali di supporto presenti sul territorio.
Nell’aula consiliare sono intervenuti Roberta Marulli (assessore del comune di Palmoli), la  Dott.ssa Adelaide La Verghetta (psicologa ) la Dott.ssa Antonella Casillo (Coordinatrice SPRAR Palmoli), il dott. Christian Valentino (psicologo), la dott.ssa Renata Ciantra per l’L’Associazione Antiviolenza Dafne Onlus, con gli alunni delle scuole medie di Palmoli , Celenza e le ragazze del progetto SPRAR di Palmoli e del CAS di Gissi insieme all’arterepeuta Valentina Di Petta.

La dott.ssa Ciantra nel suo intervento , ha illustrato l’importante attività svolta quotidianamente sul territorio per supportare e intercettare episodi di violenza di cui troppo spesso sono vittime le donne.

Nel dibattito i referenti hanno discusso sia dell’importanza della figura della donna come elemento di forza e rinascita di un territorio e l’altresì fondamentale necessità della tutela della condizione femminile.
I ragazzi delle scuole hanno ascoltato con molto interesse  le parole delle immigrate interagendo  con loro in un momento di socializzazione e integrazione, per finire con un buffet etnico che ha mostrato la loro cultura di provenienza e la loro volontà di farsi conoscere per ciò che sono.

Il 27 Novembre l’evento di sensibilizzazione si è svolto anche presso l’Aula Magna dell’ITE di Gissi.
Anche in questa occasione hanno partecipato attivamente, oltre agli alunni, le ospiti dello SPRAR di Palmoli e del CAS di Gissi,  che hanno dato vita ad un flashmob intitolato “BREAK THE CHAIN”.

Sono intervenuti il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Aida Marrone , la Dott.ssa Sonia Puleo (Coordinatrice CAS “Hotel Santa Lucia” Gissi) e il Sindaco di Gissi, il Dott. Agostino Chieffo.

L’evento è stato impreziosito dagli interventi di esperti che lavorano a contatto con realtà difficili che riguardano le donne: la dott.ssa Adelaide La Verghetta (psicologa presso Centri di Accoglienza), l’avv. del Foro di Pescara Francesco Terra e della dott.ssa Antonella Civetta (sociologa e criminologa).