Altri Comuni - News

Orchestra Musicale Lesmo

Gli alunni dell’indirizzo musicale dell’ICS di Lesmo a lezione dal Maestro Andrea Tofanelli. La Yamaha di Gerno organizza una Master Class tenuta dal noto trombettista.

Sabato 18 gennaio gli alunni della classe di tromba della Scuola Media “Don Milani” - indirizzo musicale di Lesmo, accompagnati dai docenti di tromba, parteciperanno alla Master Class tenuta dal noto trombettista Andrea Tofanelli, che è uno degli artisti “testimonial” selezionati dalla Yamaha.

 

Il Maestro Tofanelli è un musicista di chiara fama internazionale, essendosi – tra l’altro - esibito in numerosi Paesi del mondo dove è stato possibile apprezzare le sue esibizioni, dalla musica classica alla musica leggera, passando per il jazz. È docente di “Tromba e Laboratorio d’Improvvisazione” all’Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi-A.Tonelli" di Modena ed ha all’attivo numerose Master Classes in Italia e nel mondo come docente internazionale, essendo stato – inoltre -  “l’unico trombettista italiano consultato per la stesura del libro americano sull’impostazione trombettistica “Embouchure - The Pros Talk ” (2002) e per la registrazione di un DVD didattico sulla tromba (Dallas, Texas 2005) dell’esperto statunitense Clint Pops McLaughlin.”

Per gli alunni della classe di tromba dell’indirizzo musicale della Scuola Media “Don Milani”, la partecipazione alla Master Class tenuta dal Maestro Tofanelli sarà, quindi, un’opportunità di crescita ed apprendimento che non capita tutti i giorni e che è stata possibile grazie alla lungimiranza della Dirigente Scolastica dell’ICS Prof.ssa Stefania Bettin e del Coordinatore dell’indirizzo musicale dell’ICS di Lesmo Prof. Luigi Nicolardi, insieme alla Yamaha Music con sede a Gerno, che hanno avviato da tempo una proficua ed interessante collaborazione, rivolta soprattutto agli alunni del musicale, che avevano già partecipato ad una Master Class questa volta con gli alunni di clarinetto.

L’indirizzo musicale dell’ICS di Lesmo, è attivo da 6 anni ed offre la possibilità di studiare 4 strumenti: Tromba, Corno, Sax e Clarinetto. Un’offerta formativa molto apprezzata da genitori ed alunni, che già in questi anni sono riusciti ad ottenere risultati formidabili come, tra gli altri, la partecipazione - con annessa premiazione - lo scorso anno al Concorso “Accordarsi è possibile” tenutosi a Trento, oltre che varie esibizioni ad eventi musicali organizzati dell’ICS in collaborazione con le Istituzioni locali. E le attività, al “musicale di Lesmo” sono a ritmo continuo, in particolare con l’organizzazione di alcuni imminenti eventi tra cui quello del 27 gennaio prossimo, in occasione della Giornata della Memoria, dove l’orchestra della Scuola Media di Lesmo rappresenterà le scuole della rete “SMIM Brianza Musica” (Scuole Medie Indirizzo Musicale) al Teatro Manzoni di Monza. Nell’attesa “allegra vivace” di concentrarsi, successivamente, al prossimo concorso al quale gli alunni parteciperanno e che si terrà nella terra Salentina della Puglia.

Luca Branda