Altri Comuni - News

F432E0BB 5480 4F55 8939 3201CB4D6F3A

Degusta con l'autore: buona la prima

È andata sostanzialmente bene la prima serata di "Dugusta con l' autore", gli appuntamenti culturali e gastronomici pensati ed organizzati da Massimo Di Stefano di Montenero di Bisaccia.

Proprio a Montenero, anzi nel cuore della cittadina, al Ristorante "Demode'", venerdì scorso si è tenuta la "prima cena" ovvero la prima degustazione con Rudy Rinaldi,

il noto sommelier toscano di nascita e molisano di adozione.

Rinaldi, autore di "Vino facile", ben piazzato nelle classifiche dei best seller di Amazon, ha presentato tre tintilie molisane, accompagnate con tre prodotti gastronomici del territorio: antipasto di formaggi, primo di pasta Zara con Ventricina, secondo di Salsicce arrosto.

Prima e dopo il pasto, l' autore ha "informato", sia pure sinteticamente, i commensali su come riconoscere i vini e su come abbinarlo, ovviamente catturando la curiosità dei presenti.

L' autore ha esordito con la distinzione tra vino ed aceto, che non è il vino che si fa aceto dopo anni, secondo la vulgata.

Rinaldi ha poi proseguito spiegando che in realtà aceto è il prodotto che diventa tale fin da subito, se non viene lavorato con procedure ben definite. Questo perché il vino buono presuppone l'uva buona ossia curata con passione da chi ne capisce.

I commensali hanno chiesto "Cosa succede si è in presenza di vigne non piccole ?"
Quando gli appezzamenti sono grandi bisognerebbe ricorrere a molti uomini, ma questo ha un costo notevole ed allora si interviene con la chimica...eh già la chimica, ma anche l' antropologia culturale, l' ospitalità ed il servizio a tavola, il commercio nazionale ed internazionale, la gastronomia familiare e turistica...tutti temi toccati, tra un bicchiere e l'altro, tra un pasto e l'altro a "Degusta con l' autore" .

Tutti temi sviscerati con sapienza, ma anche semplicità da Rudy Rinaldi, trattati altrettanto sapientemente e semplicemente nel suddetto best seller.

Tutti temi che saranno nuovamente trattati, anzi ulteriormente approfonditi, nel secondo appuntamento di Degusta con l' autore, che si svolgerà sempre al Demode', ma il 13 marzo prossimo.

Al termine, i presenti hanno ringraziato Massimo Di Stefano, per questa bella occasione di convivialità, ma anche di cultura e dialogo.

2B90F258 F06E 4EFD 997F C79AFEFEC60C0E0CAB1E EE45 4F99 81E6 B97CC21F5E68

Categoria: