Altri Comuni - News

accademia italiana cucina

L’Accademia Italiana della Cucina e il Mazzaferrata di Cupello

CUPELLO | La delegazione vastese dell’Accademia Italiana della Cucina si è riunita presso il ristorante “La volpe e l’uva” di Cupello (CH) in occasione del Festival del Carciofo in corso nella località

vastese dal 22 sino al 25 aprile prossimo.

Gli accademici locali, alla presenza del Delegato provinciale Rocco Pasetti, prima di assaggiare e giudicare le pietanze cucinate esclusivamente a base di carciofo, hanno discusso, ampiamente, la relazione del Dr. Livio Antenucci sulla storia, le varietà, le tipologie di coltivazione e le numerose proprietà farmacologiche e terapeutiche del carciofo, in particolare il “Mazzaferrata di Cupello”.

“Il Mazzaferrata locale – sottolinea il relatore della conviviale Livio Antenucci – è una varietà ricca di ferro e di vitamine B1 e B3, oltre che di minerali come sodio, potassio, fosforo e calcio. Inoltre, il Mazzaferrata, come il carciofo in generale, è famoso per le proprietà digestive e farmacologiche in grado di abbassare il colesterolo nell’organismo umano grazie alla “Cinarina” ovvero un polifenolo derivato dall’acido caffeico. Il carciofo, dunque, non solo una primizia per il palato ma anche un ottimo alimento per il benessere fisico – conclude Antenucci”.

“L’Accademia Italiana della Cucina è riconosciuta come “Istituzione Culturale” della Repubblica – sottolinea il Delegato provinciale Rocco Pasetti – e svolge la sua attività di tutela dei valori della cucina italiana e di conservazione della cultura gastronomica delle realtà locali, senza scopi di lucro, con assoluta indipendenza di giudizio e su basi volontaristiche”.

Maggiori informazioni sulle attività dell’Accademia Italiana della Cucina su www.accademiaitalianacucina.it

AC Antenucci Pasetti Jubatti

Categoria: