Altri Comuni - News

tavolo lanciano fiera

CIA Chieti Pescara alla fiera nazionale dell'agricoltura parla di agricoltura multifunzionale

LANCIANO | Le opportunità offerte dall’agricoltura multifunzionale sono state al centro del convegno di Cia Chieti Pescara organizzato questa mattina, domenica 24 aprile, alla 55esima Fiera Nazionale

dell’Agricoltura di Lanciano.
Di multifunzionalità si parla ormai da circa trent’anni in Italia, ma solo da poco tempo sono apparsi aspetti molto innovativi, in grado di assicurare maggiore redditività alle imprese agricole che vivono ancora un momento di grande affanno. La Confederazione italiana degli agricoltori si è messa a disposizione di chi vuole intraprendere la strada della multifunzionalità che spazia dagli agriturismi, alla vendita diretta, alle fattorie didattiche e all’ultima frontiera delle fattorie sociali. Per quanto riguarda la vendita diretta Cia ha lanciato “La spesa in campagna” che mette in campo tutti i vantaggi della vendita diretta. Per promuovere l’intero panorama del mondo della multifunzionalità agricola, è on line un sito a cura dell’associazione Turismo Verde, una delle tante realtà ricomprese nel sistema Cia. Per quanto riguarda la nostra regione, l’indirizzo web è www.agriturismo.abruzzo.it.
Di tutto questo hanno parlato gli ospiti del convegno di domenica mattina intitolato “L’agricoltura multifunzionale”, che ha visto come relatori Marco Manilla, responsabile regionale associazione Turismo Verde Abruzzo, Beatrice Tortora, vice presidente Cia Chieti Pescara e vice presidente nazionale “La spesa in campagna”, Massimiliano Natale, responsabile sito “Agriturismi Abruzzo”, e Roberto Furlotti, direttore dell’agenzia formativa Cipat Abruzzo. I saluti sono stati affidati al presidente di Lancianofiera Franco Ferrante, al presidente della Provincia e sindaco di Lanciano Mario Pupillo e al presidente Cia Chieti Pescara, Nicola Antonio Sichetti. Le conclusioni, invece, sono state tratte dal presidente regionale Cia, Mauro Di Zio.
Oltre al convegno, Cia Chieti Pescara, diretta da Alfonso Ottaviano, ha organizzato la propria presenza alla tre giorni della Fiera Nazionale dell’Agricoltura con 12 stand, 11 dedicati alle aziende associate e uno istituzionale, che ha visto la presenza costante di personale Cia a disposizione per fornire informazioni e consulenza.
Queste le aziende partecipanti alla Fiera Nazionale dell’Agricoltura: Azienda Agricola Di Giuseppe e D’Annunzio (formaggi pecorini e caprini), Accademia della Ventricina (ventricina e salumi), Birrificio Maiella di Di Prinzio Massimiliano (birra artigianale), Azienda Zootecnica Gran Sasso di Giulio Petronio (bio formaggio canestrato di Castel Del monte), Azienda Agricola Tiberio Valerio (birra artigianale e olio), Azienda Agricola Nolletti Nunzio (legumi, cereali, zafferano, pasta di solina), Azienda zoot. La Fonte dei Sapori di Davide Paolucci (formaggi vaccini), Azienda Agricola Serafini (vini, spumanti e conserve), Azienda Agricola Tucci Laura (cipolla bianca di Fara e conserve), Hemp Farm Italia (canapa e suoi derivati alimentari), Azienda agricola Agrituristica Lu Carre di Marchetti Angelo (conserve).