Altri Comuni - News

asl lanciano vasto chieti

Covid-19, medici del territorio al lavoro insieme sulle cure a domicilio

Medici del Territorio al lavoro insieme per un confronto sul trattamento dei pazienti Covid a domicilio e sui criteri di selezione per il trattamento con anticorpi monoclonali.

L’iniziativa è dell’UCAT della Asl  Lanciano Vasto Chieti, l’Ufficio coordinamento attività territoriali, impegnato da tempo nella gestione integrata della pandemia a livello territoriale. Coordinato da Pasquale Falasca, responsabile epidemiologo della ASL,  Francesco Ricci, infettivologo territoriale e  Mauro Petrucci, rappresentante dei Medici di medicina generale, l’incontro ha visto la partecipazione di oltre 120 tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici Usca, del 118 e della Continuità assistenziale che si sono ritrovati per aggiornare, sulla scorta dei dati epidemiologici aziendali e delle ultime evidenze cliniche, le linee guida per la gestione a domicilio dei malati Covid. Il percorso, per la verità, era stato già condiviso a inizio pandemia, ma si è reso opportuno un adeguamento alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica, utile anche a ridurre ulteriormente il numero dei ricoveri e rinsaldare la collaborazione tra medicina generale, Usca e infettivologo territoriale. 

Ma al fine di migliorare ulteriormente la gestione dei pazienti Covid sul territorio è stato avviato uno studio epidemiologico osservazionale per la raccolta di informazioni cliniche in possesso di medici e pediatri  finalizzato a valutare l’impatto delle pratiche terapeutiche domiciliari ai pazienti Covid-sintomatici e in generale  della gestione territoriale, oltre alle modalità di  intervento delle USCA. Nella valutazione complessiva degli esiti della patologia è stato anche previsto il monitoraggio a lungo termine di quanti hanno contratto l’infezione per valutarne la comparsa di complicanze a distanza di tempo o una eventuale cronicizzazione della malattia.

Ai lavori ha preso parte anche il Direttore sanitario aziendale Angelo Muraglia, con il quale sono state condivise le procedure per trattare con anticorpi monoclonali i malati Covid, che i medici di medicina generale avranno il compito di reclutare tra i loro pazienti trattati a domicilio.

Categoria: