Altri Comuni - News

2436A108 119B 401D 8610 6058B477C614

Il messaggio di Schael ai Sindaci del neo eletto Comitato ristretto: "Pronti a collaborare, ci aspetta un grande lavoro"

“La ricostituzione del Comitato ristretto dei Sindaci rappresenta un avvenimento importante per il tema della salute nella nostra Provincia, perché è espressione diretta delle necessità di una comunità. 

Sono certo che i nuovi eletti, Diego Ferrara di Chieti, Mario Pupillo di Lanciano, Francesco Menna di Vasto, Massimo Tiberini di Casoli

e Giulio Borrelli di Atessa, ai quali formulo i migliori auguri di buon lavoro, sapranno farsi interpreti dei bisogni del territorio nel confronto con la Direzione Aziendale e con gli organi regionali, che nella diversità di ruoli e potere decisionale potranno compiere scelte che sappiano coniugare la domanda espressa dai territori con i documenti di programmazione e la sostenibilità economica delle azioni da porre in essere. 

Nella nostra Provincia il lavoro da fare è tanto, perché dobbiamo recuperare un sensibile ritardo accumulato negli anni nell’edilizia sanitaria, con la costruzione dei nuovi ospedali di Lanciano e Vasto, con le scelte di riqualificazione strutturale del Policlinico di Chieti, con l’assistenza territoriale da riconfigurare e potenziare specie alla luce dell’esperienza Covid, che ci ha posti davanti ai limiti evidenti di una offerta sanitaria tutta centrata sugli ospedali. La sfida vera sarà proprio questa: saper guardare al territorio come luogo su cui investire risorse e progettualità, sollevandolo dal ruolo di marginalità che ha sempre sofferto e che ancora in qualche modo ne impedisce una crescita piena. Ci saranno le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, che dovremo tutti insieme saper cogliere con scelte ispirate da senso pratico nel rispetto dei ruoli, propositivo dei Sindaci, gestionale della Direzione aziendale e decisionale della Regione, a cui compete di indicare la linea da seguire. Dovremo insieme puntare sull’innovazione, sulle nuove tecnologie e su tutto ciò che potrà rendere più competitiva la nostra sanità.

In questi mesi durissimi della pandemia abbiamo condiviso con le Amministrazioni locali un percorso impegnativo, a tratti complicato, prima con gli screening e poi con la vaccinazione, e ho sempre trovato collaborazione, disponibilità e ascolto. Ringrazio perciò tutti i Sindaci per l’aiuto prezioso offerto in nome della salute collettiva, dimostrando con ogni mezzo quanto avessero a cuore la sicurezza della propria comunità. 

Auspico, perciò, di dare continuità al percorso intrapreso nel segno della condivisione e del reciproco rispetto:  i cittadini hanno bisogno di guardare alle istituzioni con fiducia nella certezza di essere tutelati, e che sia il loro bene al di sopra di tutto. 

Nel formulare  le mie congratulazioni agli eletti rinnovo la disponibilità della Direzione Asl a una piena e leale collaborazione”.

 

Thomas Schael

Direttore Generale

Asl Lanciano Vasto Chieti

Categoria: