Forum Consilium

candidati elezioni regionali calabria 2020

Elezioni regionali Calabria. Quattro candidati alla carica di Governatore con 15 liste. 

Nelle prossime elezioni regionali in Calabria, fissate per il 26 gennaio, saranno 4 i candidati che si contenderanno la carica di Presidente della Regione e 15 le liste dalle quali saranno scelti i candidati consiglieri che formeranno il prossimo Consiglio Regionale. I candidati alla carica di Presidente

sono l’imprenditore Pippo Callipo per il centro sinistra che vede a suo sostegno 4 liste: Partito Democratico, “Io resto in Calabria”, Democratici Progressisti e “10 idee per la Calabria” (quest’ultima però a rischio esclusione per cavilli burocratici). La deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Jole Santelli con 6 liste a suo sostegno: “Jole Santelli presidente”, Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Casa delle Libertà e Udc. Il docente dell’Unical Francesco Aiello sostenuto dal M5S e dalla lista “Calabria Civica-Liberi di Cambiare” e, infine, il candidato Carlo Tansi – già scelto dal Presidente uscente Mario Oliverio quale Capo della Protezione Civile della Calabria – il quale è sostenuto dalle 3 liste "Tesoro Calabria", "Calabria Libera e "Calabria Pulita", con queste ultime due presenti solo nella circoscrizione elettorale Calabria nord.

È, quindi, ufficialmente iniziata la campagna elettorale che determinerà, con il voto dei calabresi del 26 gennaio, chi sarà a guidare il Governo Regionale e quali saranno i candidati consiglieri che andranno a formare il Consiglio Regionale. Una campagna elettorale che si preannuncia sarà breve ed intensa, anche se sembra essere poco incerta e che – stando ai rumors - vedrebbe favoriti, tra i quattro, i candidati del centrosinistra Pippo Callipo e del centrodestra Jole Santelli.

Al momento l’unica cosa certa, oltre ai candidati e alle liste presentate, sono i nomi di altri quattro candidati previsti inizialmente che, nel corso degli ultimi giorni, hanno ritirato le proprie candidature alla presidenza. Ovvero il Presidente uscente Mario Oliverio che, dopo un lungo e aspro confronto con il suo Partito Democratico, ha scelto di ascoltare l’appello all’Unità del Segretario Zingaretti e di ritirarsi per appoggiare “responsabilmente” la corsa dell’imprenditore Pippo Callipo. Il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto che, “raccogliendo l’invito del Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi” ha deciso di ritirare la propria candidatura per “favorire l’unità del centro destra” guidato da Jole Santelli. Gli altri due rinunciatari sono, invece, il vice presidente nazionale del Codacons Francesco Di Lieto che, per primo, ha rinunciato alla corsa per la presidenza della regione e l'ex presidente di Confindustria Reggio Calabria Giuseppe Nucera che ha ritirato la propria candidatura e deciso di sostenere la candidata del centrodestra Jole Santelli.

Luca Branda