Forum Consilium

Concorso poesia

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino: menzione speciale per gli alunni della 2° D della scuola secondaria di Lesmo.

La scuola secondaria dell’ICS di Lesmo, con la classe 2° D ha partecipato alla XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino”. Il Tema della XVI edizione è stato “Homo faber: libertà e destino” con alcune suggestioni sull’uomo e la sua creatività,

che ha spesso  generato cambiamenti nella storia dell’umanità.
“Da quando il genere umano ha assunto le caratteristiche indicate con la classificazione di “homo faber” – si legge nel bando ufficiale - donne e uomini con la loro creatività, capacità, intelligenza hanno dato forma a un mondo in cui esprimono la loro libertà, che tuttavia qualche volta li ha resi schiavi di un indesiderato destino. E la poesia – continua il bando - con il suo canto di grazia o disperazione fa parte di questa straordinaria vicenda.”
Suggestioni indicative, ovviamente, che comunque non limitavano la libertà di trattare il tema secondo l’ispirazione personale dei partecipanti. Il concorso, suddiviso in sezioni, era riservato a giovani fino al compimento dei 31 anni di età.

Tra le sezioni alle quali si poteva concorrere, iscrivendosi entro i tempi previsti, vi era la sezione I “poesia individuale”, la sezione II “dialogo o monologo teatrale” e la sezione III dedicata alle scuole e ai progetti collettivi.
“Il progetto – si legge in una nota – è nato dall’entusiasmo di Gabriella Valera e Ottavio Gruber ed è stato lanciato nel 2000, ottenendo in seguito il supporto dall’Associazione Poesia e Solidarietà”.
Gli alunni della Scuola Media Don Milani di Lesmo hanno partecipato con successo alla XVI edizione del concorso, ottenendo il riconoscimento di una speciale menzione da parte della giuria.
Ed è stata proprio l’ideatrice e responsabile organizzazione del concorso Gabriella Valera a comunicare ufficialmente il risultato ottenuto agli alunni della secondaria di Lesmo.
“Sono molto felice di comunicarvi che la vostra poesia è stata considerata degna di una speciale menzione da parte della Giuria” si legge nella comunicazione di Gabriella Valera, che ha invitato a Trieste gli alunni della 2D di Lesmo per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà il prossimo 28 marzo.
Gli alunni, protagonisti di questo meritato successo all’insegna della poesia e della creatività, sono Micaela Bazzoni, Giada Beretta, Michael Crispo, Leonardo Dogini, Vittoria Moretti, Romeo Tumiatti, Djena Ba, guidati dalla Prof.ssa Angela Mura che si è detta “soddisfatta per il risultato ottenuto in quanto gratifica il lavoro fatto a scuola dalla classe, la quale ha lavorato su metafore e figure retoriche di suono, di ordine e di significato dando vita, poi, a lavori molto belli ed interessanti”.


Luca Branda